Esplorando Pove

Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”

Giovanna Rossi e Gloria Tonellotto

Silvia Cardelli, Chiara Stefani, Roberta Secco, Carla Pozzobon

La scuola dell’Infanzia di Pove del Grappa quest’anno ha proseguito il progetto “esplorando Pove”, parallelo alle attività di sezione. Esso prevede l’osservazione di vari paesaggi o luoghi nelle vicinanze e i relativi percorsi tracciati su mappe. Come collegamento alle proposte della scuola le insegnanti referenti hanno proposto ai bambini, nel progetto Guggenheim, il filone “I quattro elementi” vista la possibilità di ampliare con i vari materiali presenti in natura.

Abbiamo lavorato attraverso la conversazione diretta con i bambini a partire dall’osservazione della persona di Peggy Guggenheim e delle opere analizzate per poi lasciare spazio e libera interpretazione ai bambini nell’uso dei diversi materiali proposti. Abbiamo puntato molto nella spiegazione delle diverse tecniche utilizzate per poi lasciar libero utilizzo ai bambini delle stesse, evitando così la creazione di “duplicati” delle opere.

• Elementi Naturali
  •  Stati della materia (solido-liquido)
  • Tecniche e materiali di espressione