Gli elementi della vita
Nome della scuola:
I.C.S Ippolito Nievo Cinto Caomaggiore
Docenti responsabili:
Loretta Mior
Altri docenti partecipanti:
Silvia Fuga, Paola Furlanis, Gloria De Ponte, Maria Teresa Reale, Mery Bergamasco
Numero di studenti coinvolti:
76
Premessa
I bambini durante l’anno scolastico hanno sperimentato, osservato, interagito, con i quattro elementi scoprendone la loro bellezza ed importanza. Quindi la motivazione della scelta dell’argomento da voi proposto nasce dall’esigenza di concludere il percorso cogliendo l’aspetto espressivo ed artistico dei quattro elementi. Il contatto con la natura, infatti, concorre al raggiungimento di uno stato di maggiore benessere psico-fisico.
Metodologia
- Didattica laboratoriale;
- Rilevazione delle conoscenze dei bambini;
- Partecipazione attiva;
- Lavoro di gruppo eterogeneo;
- Strutturazione di spazi attrezzati;
- Progettazione di percorsi esperienziali;
- Sperimentazioni per l’elaborazione e la verifica di ipotesi;
- Utilizzo di materiali e tecniche espressive e manipolative diverse.
Nodi tematici
Verrà osservato come i quattro elementi incidano nella trasformazione di un seme in un fiore. Il museo e la mostra di pittura.