I quattro elementi
Nome della scuola:
Scuola primaria: Antonio Canova
Docenti responsabili:
Daniela Basile
Altri docenti partecipanti:
Maria Gabriella Giacobo
Numero di studenti coinvolti:
21
Premessa
Aria, acqua, fuoco e terra sono gli elementi da cui tutto deriva, fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e dati spesso per scontati. Attraverso un percorso che ha avvicinato gli alunni alle opere associate a tali elementi, si è operata una riflessione sugli autori e sulle opere, cercando di rendere queste ultime reinterpretabili in chiave personale.
Opere del museo analizzate in classe
- Aria. Alexander Calder, Mobile.
- Acqua. Pablo Picasso, Sulla spiaggia.
- Fuoco. Max Ernst, Foresta.
- Terra. Jackson Pollock, Alchimia.
Metodologia
Aria, acqua, fuoco e terra sono gli elementi da cui tutto deriva, fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e dati spesso per scontati. Attraverso un percorso che ha avvicinato gli alunni alle opere associate a tali elementi, si è operata una riflessione sugli autori e sulle opere, cercando di rendere queste ultime reinterpretabili in chiave personale.
Opere del museo analizzate in classe
- Aria. Alexander Calder, Mobile.
- Acqua. Pablo Picasso, Sulla spiaggia.
- Fuoco. Max Ernst, Foresta.
- Terra. Jackson Pollock, Alchimia.
Metodologie adottate
Lo scopo principale del progetto è stato di cercare di ricercare e comprendere l’essenza del soggetto scelto.
L’opera d’arte contemporanea è diventa un testo-pretesto per la progettazione di attività laboratoriali, durante le quali è stato proposto un approccio all’opera capace di superare la diffidenza, gli stereotipi e i pregiudizi.
Le fasi attraverso cui ci si è avvicinati alle opere sono state le seguenti:
- Osservare/cogliere
- Trasformare/deformare/reinventare
- Trasferire/sperimentare
- Progettare intenzionalmente
- Valorizzare/fruire.
Nodi tematici
I materiali e le loro caratteristiche: la carta, la sabbia, la terra, l’aria ... Anche in una prospettiva ecologica e di riciclo. Osservando come gli artisti presi in esame hanno utilizzato queste diverse sostanze, gli alunni hanno dato l’avvio ad una elaborazione personale con utilizzo di materiali e tecniche anche simili.
Opere e materiali utilizzati
- Aria. Alexander Calder, Mobile.
Filo di ferro, cocci di argilla, colori acrilici e filo da pesca.
- Acqua. Pablo Picasso, Sulla spiaggia.
Pigmento blu, colla vinilica, scatole riciclate, carta di giornale.
- Fuoco. Max Ernst, Foresta.
Colla a caldo per base frottage, colori a olio.
- Terra. Jackson Pollock, Alchimia.
Tempere, colla, gessi tritati, trucioli di matite, polvere di terracotta, sabbia.
Le opere realizzate sono state allestite in una piccola mostra all’interno della Scuola.