I quattro elementi

Scuola dell’Infanzia “E. Guerra” - Asigliano Veneto

Federica Pedrazzoli

15 bambini di 5 anni

ll progetto multidisciplinare si è sviluppato come integrazione dell'attività didattica che si è svolta durante l'anno offrendo la possibilità ad ogni bambino di apprendere come la natura viene rappresentata nell'arte. Inoltre, con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia si è voluto vivere con i bambini l'esperienza della scoperta di un sito, al di fuori della scuola, importante per la crescita personale e prezioso per custodire e tramandare nel tempo l'arte e la cultura.

Il percorso si è realizzato con un progetto a parte durato quasi tutto l’anno, che ha visto la scoperta dell'ambiente circostante e dei quattro elementi (la nostra scuola sorge in un paesino di campagna vicino ai colli dove abbiamo effettuato due uscite per osservare i cambiamenti nella stagione autunnale e primaverile).

Le opere presentate ai bambini sono state:

• Jackson Pollock, Alchimia (1947)
  • Alexander Calder, Arco di petali (1941) e Testiera del letto (1927)

Prima di presentare ai bambini queste opere ho proposto loro diverse attività: Giochi con la terra;

Semina di bulbi;

I bambini hanno setacciato la terra per eliminare i sassolini, le ramaglie per poi dipingere come gli indiani d’America;

Per concludere il tema terra ho presentato ALCHIMIA di POLLOCK.

Successivamente abbiamo affrontato il tema dell’ARIA.

In palestra hanno trovato uno scatolone pieno di sorprese per sperimentare

l’aria con il loro corpo.

Ho proposto ai bambini la storia di Alexander Calder : Il filo di Alexander, insieme poi abbiamo realizzato STABILES E MOBILES…

Ho proposto successivamente la copia di alcune opere di Calder.

Infine abbiamo affrontato il tema dell’acqua, con alcuni dipinti di Calder e la presentazione della Testiera del letto di Peggy, riprodotte dai bambini.

Per affrontare le varie tematiche, ho proposto varie letture sui quattro elementi, e per ognuno di essi un’opera esposta al museo (Terra: ALCHIMIA di Pollock, Aria: Arco di Petali di Calder, Acqua: Testiera del Letto di Calder), che poi con la visita a Venezia abbiamo potuto ammirare personalmente da vicino.