Alla scoperta dei quattro elementi
Nome della scuola:
Scuola primaria: Pio X
Docenti responsabili:
Paola Simeoni
Altri docenti partecipanti:
Loriana Menegon
Numero di studenti coinvolti:
19
Premessa
Considerando l’età e i prerequisiti dei bambini, i quattro elementi sono stati presentati in modo concreto, facendo riferimento alla quotidianità e al vissuto personale.
Il concetto che ci ha guidato nell’intero percorso ha fatto riferimento all’importanza che ognuno di questi elementi ha per la nostra vita e a quanto ognuno sia legato all’altro.
La riflessione si è concentrata anche sulla loro forza ed è diventata spunto per valutare situazioni di pericolo, dove ogni elemento può diventare incontrollabile (alluvioni, incendi, terremoti, nubi di gas…), ispirando e guidando gesti e abitudini nella vita quotidiana.
Metodologia
Il percorso attuato ha avuto la durata dell’intero anno scolastico. Nel primo periodo le attività hanno avuto l’obiettivo di far acquisire nozioni e tecniche, valide come prerequisiti per l'attuazione del progetto vero e proprio e precisamente: i colori caldi e freddi, primari e secondari, le linee, i punti e le forme piane e solide. Inoltre i bambini hanno sperimentato varie tecniche di coloritura con l’uso di materiali diversi, tra cui il puntinismo.
Si è fatto uso, oltre che del classico materiale scolastico, come colori, carta, cartoncino, forbici, colla, creta, tempere e acrilici, anche di materiale di recupero, della lim e del pc.
Nela seconda parte del percorso sono state osservate ed interpretate liberamente alcune opere d'arte, allo scopo di
rielaborarle personalmente, in attività individuali, collettive o di gruppo.
Considerando i contenuti trattati, le varie attività sono state inserite di volta in volta in varie discipline come arte, geometria, tecnologia, informatica, scienze, ma anche di educazione alla sicurezza.
Nodi tematici
× I colori dei quattro elementi
× I materiali dei quattro elementi
× Rappresentazione dei quattro elementi attraverso la presentazione delle seguenti opere:
Alexander Calder, Testiera del letto: rappresentazione dell’elemento acqua manipolando carta di alluminio
Max Ernst, La foresta: sperimentazione della tecnica del frottage per rappresentare una personale foresta infuocata
V. Kandinskij, Alcuni cerchi: dopo aver osservato il pulviscolo atmosferico attraverso la proiezione di un fascio di luce, raffigurazione dell’aria attraverso il collage con carta velina.
V. Kandinskij, Insieme multicolore: dopo aver osservato l’opera, con riferimento alla terra, costruzione di una piastrella con creta e decorazione con diverse texture.