Gli elementi della vita

Scuola dell'infanzia: Sant'Anna

Elisa Bin

Manuela Bizzotto

Ho scelto il percorso sui 4 elementi per riflettere assieme ai bambini sull’importanza dell’acqua, dell’aria, della terra e del fuoco per il nostro pianeta, ma anche per la nostra vita nella quotidianità. Abbiamo riflettuto su cosa potrebbe succedere al nostro pianeta in assenza di uno di essi, e scoperto la potenza e le “abilità” di ogni elemento. Siamo partiti dall’analisi e la visione dell’opera di Paul Jackson Pollock “Alchimia”. Abbiamo discusso sulle sue modalità di pittura, su come i gesti di Pollock fossero gesti di liberazione, come lui non rappresentasse un oggetto, un’immagine, bensì un evento e come per farlo utilizzasse tutto il corpo. Inoltre abbiamo analizzato e ci siamo cimentati nella tecnica del dripping, correlata alla capacità di stampare sul foglio le proprie sensazioni e non un qualcosa di tangibile.

Abbiamo raccolto elementi della terra dal giardino, li abbiamo toccati, annusati, analizzati e creato un dipinto utilizzando questi materiali

Nella fase successiva abbiamo analizzato Salvador Dalì. Di questo artista mi interessava far conoscere ai bambini il surrealismo. Abbiamo cercato di scovare l’acqua nell’opera “La nascita dei desideri liquidi” e provato a fare ipotesi su cosa avesse voluto mostrare con questa opera. Abbiamo creato quadri utilizzando acqua colorata (trasportando l’acqua sul foglio con le mani, con cotone, cottonfioc…) formando bolle con le cannucce che poi si dissolvevano nel foglio.

Nella terza fase abbiamo conosciuto Alexander Calder con l’opera “Arco di Petali”. Abbiamo provato a creare movimenti d’aria con il nostro corpo (volteggiando, battendo le mani, soffiando, starnutendo…) e “studiando” le correnti d’aria nella nostra sezione (finestre aperte, porta che sbatte, che si muove, cartelloni che si alzano…) e il motivo per cui questa si crea. Abbiamo infine creato il nostro “arco di petali” e osservato come si muove.

Infine abbiamo analizzato l’opera “Bianco” di Alberto Burri. Abbiamo acceso candele e provato ad avvicinare le mani ad esse, spento le luci e proiettato le nostre ombre ai muri. Abbiamo ragionato su come il calore e la luce siano elementi necessari nella nostra quotidianità. Infine abbiamo dipinto su cartoncino colorato, utilizzando tempera bianca e creato un’opera graffiando via il colore.

Lettura di libri e fiabe;

Visione delle opere che l’insegnante ha deciso di analizzare e discussione critica sulle emozioni che ne sono scaturite;

Pittura spontanea con l’utilizzo di tempere, matite, pennelli, mani nude, materiali di recupero (cannucce, cottonfioc, stuzzicadenti);

Creazione di quadri con l’utilizzo degli elementi della terra (sabbia, terra, bastoncini, foglie, erba…)

Pittura spontanea con la tecnica del dripping;

Dipinti utilizzando varie parti del corpo (mani, piedi, bocca…);

Creazione di un’opera in “movimento” (aria);

Pittura con acqua colorata e bolle;

Pittura su cartoncino nero, utilizzando solo tempera bianca con la tecnica del “graffiato”;

Discussione sul surrealismo e disegno di cose surreali;

Gioco delle ombre con candele accese;

Uscita al museo di Peggy Guggenheim.

Osservare le caratteristiche della terra (radici che spuntano dal terreno, forma dei rametti…), gli odori della terra secca e della terra bagnata, toccare la consistenza della sabbia sul foglio, discussione su come gli elementi terrestri possono dar forma a opere d’arte e creazione di esse - analizzando “Alchimia” di Jackson Pollock;

L’acqua e le sue funzioni per il mondo vivente, scoperta e discussione sulle forme dell’acqua in natura (pioggia, rugiada, lacrime…), vedere e toccare le trasformazioni dell’acqua (vapore, ghiaccio…), utilizzo dell’acqua mescolata a colori e formazione di bolle - analizzando “La nascita dei desideri liquidi” di Salvador Dalì;

Elemento aria. Come “vediamo” e sentiamo l’aria? Perché c’è l’aria/il vento? Come produciamo aria? (Soffio, battito di mani, starnuto ...) - Analizzando l’opera “Arco di Petali” di Alexander Calder

Elemento fuoco. L’importanza del calore e della luce per gli esseri viventi, e fuoco come prima fonte produttrice. Esperienze di luce e ombra. Pericoli e colori del fuoco - analizzando l’opera “Bianco” di Alberto Burri.

.