I quattro elementi

Nome della scuola:

Istituto comprensivo Margherita Hack

Docenti responsabili:

Lorenza Mauro

Altri docenti partecipanti:

Cristina Simonella, AnnaMaria Locatella, Daiana Altera, Sandra Rosa Bian, Marina Papa, Marinella Antonini

Premessa

“La creazione artistica è, indubbiamente, una forma di linguaggio autonomo che interpreta e che conosce il mondo dove l’artista esprime un punto di vista, un insieme di significati che lui stesso rinviene nella realtà.” Il progetto parte dall'idea che l’arte sia un’importante forma di comunicazione, che consente di esprimere le proprie emozioni, la propria visione del mondo lontano e vicino, oltre i confini e consente, inoltre, di plasmare la realtà secondo un personale punto di vista. Per creare, inventare, liberare la fantasia, sviluppare abilità pittoriche, manipolative e manuali è importante conoscere i temi e le tecniche dei grandi artisti pertanto attraverso una storia /un argomento/una poesia gli alunni sono stati introdotti al tema del progetto che si snoderà attraverso i momenti di:

FRUIZIONE

-  Conoscenza delle opere di grandi artisti.

-  Lettura delle opere d’arte sia attraverso un approccio emozionale, sia attraverso la conoscenza degli elementi caratterizzanti i diversi stili.

PRODUZIONE

-  Riproduzione di alcune opere degli autori considerati, utilizzando tecniche diverse seguendo queste tappe:

-       Presentazione di un’opera significativa: lezione frontale e dialogata

-       Brevi cenni biografici dell’artista: lezione frontale e dialogata

-       Analisi dell’opera e individuazione degli elementi caratterizzanti i diversi stili: cooperative learning con guida insegnante

-       Riproduzione di alcune opere degli autori considerati, utilizzando tecniche diverse: cooperative learning

-  Scelta dell’artista/degli artisti “da imitare” in base al percorso scelto da ogni classe

-  Elaborazione di un prodotto di sintesi

ESPANSIONE

-  La pratica laboratoriale verrà inoltre supportata da uscite sul territorio e dall’intervento in classe dell’esperto della Collezione Peggy Guggenheim.

Metodologia

La metodologia utilizzata sarà quella di tipo laboratoriale:  il laboratorio inteso come momento collettivo di conoscenza e produzione il cui fine è l’apprendimento e il godimento dell’arte attraverso lo sviluppo della manualità e della creatività individuale. Durante il laboratorio, con un percorso di scoperta attiva ed esperienziale, si acquisiscono gli elementi riconoscibili e condivisibili dell’opera. La trasmissione di conoscenze relative al linguaggio visivo, alle tecniche artistiche, agli strumenti e ai materiali propri dell’arte avviene attraverso la dimostrazione e la sperimentazione.

Attraverso una storia introduttiva verranno delineati i temi portanti ai bambini e verranno presentati alcuni termini specifici. Seguiranno, poi, attività che prevedono l'utilizzo di schede che consentiranno di addentrarsi in modo più approfondito nella vita e nello stile dell'artista di riferimento, di cui alla fine si cercherà di imitare la tecnica pittorica. Seguirà una fase in cui verrà introdotta l'osservazione e la creazione da punti di vista differenti.

 

 

Nodi tematici

  • Presentazione dell’iniziativa ad alunni e famiglie
  • Presentazione agli alunni del museo, della collezione e della figura di Peggy Guggenheim
  • Selezione delle opere con cui avviare i vari percorsi
  • Realizzazione laboratori secondo la metodologia individuata
  • Intervento in classe dell'esperta Guggenheim
  • Raccolta degli elaborati delle classi e realizzazione elaborato
  • Presentazione alle famiglie del prodotto finale
  • Valutazione e documentazione dell'esperienza.
  • La durata del progetto è annuale.