I quattro elementi

Scuola primaria: Antonio Canova

Daniela Basile

Maria Gabriella Giacobo

Aria, acqua, fuoco e terra sono gli elementi da cui tutto deriva, fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e dati spesso per scontati. Attraverso un percorso che ha avvicinato gli alunni alle opere associate a tali elementi, si è operata una riflessione sugli autori e sulle opere, cercando di rendere queste ultime reinterpretabili in chiave personale.

Opere del museo analizzate in classe

Opere del museo analizzate in classe

Metodologie adottate

Lo scopo principale del progetto è stato di cercare di ricercare e comprendere l’essenza del soggetto scelto.

L’opera d’arte contemporanea è diventa un testo-pretesto per la progettazione di attività laboratoriali, durante le quali è stato proposto un approccio all’opera capace di superare la diffidenza, gli stereotipi e i pregiudizi.

Le fasi attraverso cui ci si è avvicinati alle opere sono state le seguenti:

• Osservare/cogliere
  • Trasformare/deformare/reinventare
  • Trasferire/sperimentare
  • Progettare intenzionalmente
  • Valorizzare/fruire.

I materiali e le loro caratteristiche: la carta, la sabbia, la terra, l’aria ... Anche in una prospettiva ecologica e di riciclo. Osservando come gli artisti presi in esame hanno utilizzato queste diverse sostanze, gli alunni hanno dato l’avvio ad una elaborazione personale con utilizzo di materiali e tecniche anche simili.

Opere e materiali utilizzati

• Aria. Alexander Calder, Mobile.

Filo di ferro, cocci di argilla, colori acrilici e filo da pesca.

• Acqua. Pablo Picasso, Sulla spiaggia.

Pigmento blu, colla vinilica, scatole riciclate, carta di giornale.

• Fuoco. Max Ernst, Foresta.

Colla a caldo per base frottage, colori a olio.

• Terra. Jackson Pollock, Alchimia.

Tempere, colla, gessi tritati, trucioli di matite, polvere di terracotta, sabbia.

Le opere realizzate sono state allestite in una piccola mostra all’interno della Scuola.