La bellezza dei quattro elementi

E. De. Amicis - Musile di Piave

Monica Gerolin

Bertilla Bortolon, Marta Orlando, Michela Paneghel

Il punto di partenza del progetto è stato l’analisi in classe di alcune opere esposte alla Collezione Peggy Guggenheim, con tematiche legate ai quattro elementi, riconoscibili all’interno delle opere stesse o suggerite dai loro titoli.

È stato presentato un panorama variegato di artisti al fine di sviluppare la libertà di espressione e d’interpretazione.

Si sono introdotti cenni sulle diverse tecniche artistiche utilizzate dagli autori presi in esame.

Alcune di esse sono state sperimentate dagli alunni attraverso attività laboratoriali, effettuate in appositi spazi. Taluni autori e qualche opera sono stati descritti sia in italiano che in inglese. Il percorso è stato multidisciplinare, avendo coinvolto varie discipline: arte, italiano, musica, scienze, inglese.

• Brainstorming sulle varie opere, lettura e analisi delle opere;
  • Attività di espressione della creatività individuale;
  • Attività laboratoriale a coppie e/o a gruppi;
  • Analisi e riflessione sugli elaborati prodotti riportandoli al filo conduttore.
  • Verbalizzazione ed espressione di emozioni e sensazioni provate.

Dopo la presentazione delle varie opere esaminate in classe, gli alunni hanno potuto verificare quanto appreso partecipando alla visita guidata presso la Collezione Peggy Guggenheim, sollecitati dalle stimolanti domande della guida.

Il lavoro laboratoriale eseguito nella sede è stato vissuto gioiosamente e proficuamente dagli alunni che si sono sentiti liberi di esprimersi creativamente con varie tecniche. In classe si è proseguita l’attività approfondendo alcune opere che più hanno colpito gli alunni (“Mare ballerina” di Gino Severini, “Paesaggio con macchie rosse” di Vasilij Kandinskij, “L’impero della luce” di René Magritte, “Alchimia” di Jackson Pollock) sia da un punto di vista storico-artistico, sia da un punto di vista stilistico, realizzandole ed interpretandole con pluralità di tecniche (pittura, collage, puntinismo, divisionismo…). I ragazzi hanno inoltre potuto cimentarsi nell’esprimere le proprie emozioni e sensazioni suscitate dalle opere analizzate e viste da vicino.

Il percorso è culminato con l’esposizione finale di tutti i dipinti e/o manufatti creati dagli alunni. Tale mostra ha arricchito lo spettacolo musicale allestito a conclusione dell’anno scolastico e previsto nell’ambito del macro progetto d’Istituto “La Bellezza”.

La ricaduta educativo-didattica delle attività svolte in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim è stata notevole e particolarmente formativa.