L’acqua nelle sue forme

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Nome della scuola:

Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Ormelle (TV), I.C. “L. Luzzati” di San Polo di Piave.

Docenti responsabili:

Vanna Padovan

Altri docenti partecipanti:

Loretta Aquino, Federica Zambon, Rosalia Camapardi, Nilla Cattelan

Premessa

Il percorso proposto ai bambini è stato trasversale alle attività curricolari delle diverse discipline coinvolte (Arte e Immagine, Scienze, Italiano, Inglese, Musica e Religione), all’osservazione reale del fiume Lia e del colore dell’acqua, alla sperimentazione degli stati dell’acqua, al lessico adeguato in italiano e in inglese e all’osservazione di opere d’arte di autori famosi.

Metodologia

-          Conversazioni

-          Lavoro individuale e di gruppo

-          Avvio all’apprendimento cooperativo

-          Osservazione della realtà e sperimentazione

-          Didattica laboratoriale

-          Lezioni frontali

-          Rielaborare e rappresentare informazioni con materiali diversi

-          Disegnare e colorare

-          Tagliare e incollare

-          Comporre figure complesse

-          Sperimentare pittura con l’acqua

-          Superare lo stereotipo del colore dell’acqua

-          Ascoltare e rielaborare narrazioni (lettura del testo di “Gocciolina Lina”; conoscenza di temi non noti; arricchimento lessicale; comprensione del testo, divisione in sequenze e loro rappresentazione).

-          Utilizzare attività in cui era richiesto loro di: sperimentare e osservare per riflettere sulle caratteristiche dell’elemento acqua nei suoi vari stati e nei passaggi di stato.

-          Ascoltare e identificare vocaboli in inglese relativi al ciclo dell’acqua. Utilizzare espressioni e lessico del tempo atmosferico in inglese.

-          Osservare i colori dell’acqua del fiume Lia (breve passeggiata nel territorio)

-          Osservare e individuare l’acqua e il suo colore in rappresentazioni e opere d’arte

-          Sperimentare e utilizzare le sfumature di uno stesso colore (ottenute attraverso la diversa pressione dei pastelli sul foglio e l’uso di diverse tonalità dello stesso colore) per realizzare un paesaggio fluviale.

-          Manipolare e rielaborare opere di Yves Tanguy, come “Il sole nel suo portagioie”, 1937, usando gli acquerelli e il collage, per la realizzazione di un cartellone

-          Osservare e comprendere l’opera di Egidio Costantini “23 sculture da disegni di Pablo Picasso”, 1964

-          Cantare in coro “Goccia dopo goccia”

-          Realizzare un lapbook

Nodi tematici

  1. Gli stati dell’acqua: solido, liquido, aeriforme e i passaggi di stato
  2. Il ciclo dell’acqua (dal punto di vista “scientifico” e come narrazione)
  3. Le parole della famiglia ACQUA
  4. L’acqua santa e il Battesimo
  5. CLIL SCIENCE: the water cycle and the weather
  6. Il paesaggio fluviale e i suoi colori
  7. Gradazioni cromatiche e tonali
  8. La pittura ad acquerello
  9. Artisti e opere della Collezione Peggy Guggenheim:
  • Yves Tanguy, Il sole nel suo portagioie, 1937
  • Egidio Costantini, 23 sculture da disegni di Pablo Picasso, 1964