L’acqua nelle sue forme

Scarica PDF

Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Ormelle (TV), I.C. “L. Luzzati” di San Polo di Piave.

Vanna Padovan

Loretta Aquino, Federica Zambon, Rosalia Camapardi, Nilla Cattelan

Il percorso proposto ai bambini è stato trasversale alle attività curricolari delle diverse discipline coinvolte (Arte e Immagine, Scienze, Italiano, Inglese, Musica e Religione), all’osservazione reale del fiume Lia e del colore dell’acqua, alla sperimentazione degli stati dell’acqua, al lessico adeguato in italiano e in inglese e all’osservazione di opere d’arte di autori famosi.

-          Conversazioni

-          Lavoro individuale e di gruppo

-          Avvio all’apprendimento cooperativo

-          Osservazione della realtà e sperimentazione

-          Didattica laboratoriale

-          Lezioni frontali

-          Rielaborare e rappresentare informazioni con materiali diversi

-          Disegnare e colorare

-          Tagliare e incollare

-          Comporre figure complesse

-          Sperimentare pittura con l’acqua

-          Superare lo stereotipo del colore dell’acqua

-          Ascoltare e rielaborare narrazioni (lettura del testo di “Gocciolina Lina”; conoscenza di temi non noti; arricchimento lessicale; comprensione del testo, divisione in sequenze e loro rappresentazione).

-          Utilizzare attività in cui era richiesto loro di: sperimentare e osservare per riflettere sulle caratteristiche dell’elemento acqua nei suoi vari stati e nei passaggi di stato.

-          Ascoltare e identificare vocaboli in inglese relativi al ciclo dell’acqua. Utilizzare espressioni e lessico del tempo atmosferico in inglese.

-          Osservare i colori dell’acqua del fiume Lia (breve passeggiata nel territorio)

-          Osservare e individuare l’acqua e il suo colore in rappresentazioni e opere d’arte

-          Sperimentare e utilizzare le sfumature di uno stesso colore (ottenute attraverso la diversa pressione dei pastelli sul foglio e l’uso di diverse tonalità dello stesso colore) per realizzare un paesaggio fluviale.

-          Manipolare e rielaborare opere di Yves Tanguy, come “Il sole nel suo portagioie”, 1937, usando gli acquerelli e il collage, per la realizzazione di un cartellone

-          Osservare e comprendere l’opera di Egidio Costantini “23 sculture da disegni di Pablo Picasso”, 1964

-          Cantare in coro “Goccia dopo goccia”

-          Realizzare un lapbook