L’acqua nelle sue forme
Nome della scuola:
Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Ormelle (TV), I.C. “L. Luzzati” di San Polo di Piave.
Docenti responsabili:
Vanna Padovan
Altri docenti partecipanti:
Loretta Aquino, Federica Zambon, Rosalia Camapardi, Nilla Cattelan
Premessa
Il percorso proposto ai bambini è stato trasversale alle attività curricolari delle diverse discipline coinvolte (Arte e Immagine, Scienze, Italiano, Inglese, Musica e Religione), all’osservazione reale del fiume Lia e del colore dell’acqua, alla sperimentazione degli stati dell’acqua, al lessico adeguato in italiano e in inglese e all’osservazione di opere d’arte di autori famosi.
Metodologia
- Conversazioni
- Lavoro individuale e di gruppo
- Avvio all’apprendimento cooperativo
- Osservazione della realtà e sperimentazione
- Didattica laboratoriale
- Lezioni frontali
- Rielaborare e rappresentare informazioni con materiali diversi
- Disegnare e colorare
- Tagliare e incollare
- Comporre figure complesse
- Sperimentare pittura con l’acqua
- Superare lo stereotipo del colore dell’acqua
- Ascoltare e rielaborare narrazioni (lettura del testo di “Gocciolina Lina”; conoscenza di temi non noti; arricchimento lessicale; comprensione del testo, divisione in sequenze e loro rappresentazione).
- Utilizzare attività in cui era richiesto loro di: sperimentare e osservare per riflettere sulle caratteristiche dell’elemento acqua nei suoi vari stati e nei passaggi di stato.
- Ascoltare e identificare vocaboli in inglese relativi al ciclo dell’acqua. Utilizzare espressioni e lessico del tempo atmosferico in inglese.
- Osservare i colori dell’acqua del fiume Lia (breve passeggiata nel territorio)
- Osservare e individuare l’acqua e il suo colore in rappresentazioni e opere d’arte
- Sperimentare e utilizzare le sfumature di uno stesso colore (ottenute attraverso la diversa pressione dei pastelli sul foglio e l’uso di diverse tonalità dello stesso colore) per realizzare un paesaggio fluviale.
- Manipolare e rielaborare opere di Yves Tanguy, come “Il sole nel suo portagioie”, 1937, usando gli acquerelli e il collage, per la realizzazione di un cartellone
- Osservare e comprendere l’opera di Egidio Costantini “23 sculture da disegni di Pablo Picasso”, 1964
- Cantare in coro “Goccia dopo goccia”
- Realizzare un lapbook
Nodi tematici
- Gli stati dell’acqua: solido, liquido, aeriforme e i passaggi di stato
- Il ciclo dell’acqua (dal punto di vista “scientifico” e come narrazione)
- Le parole della famiglia ACQUA
- L’acqua santa e il Battesimo
- CLIL SCIENCE: the water cycle and the weather
- Il paesaggio fluviale e i suoi colori
- Gradazioni cromatiche e tonali
- La pittura ad acquerello
- Artisti e opere della Collezione Peggy Guggenheim:
- Yves Tanguy, Il sole nel suo portagioie, 1937
- Egidio Costantini, 23 sculture da disegni di Pablo Picasso, 1964