Rosso fuoco, aria in movimento
Nome della scuola:
Scuola dell'infanzia: Villa Saggiotti
Docenti responsabili:
Sabrina Boschin
Altri docenti partecipanti:
Claudia Berton, Alessandra Chiarotti, Monica Coltro, Roberta Rocco, Carmela Sidari, Bertilla Silvestrin
Numero di studenti coinvolti:
61
Premessa
I bambini osservano, esplorano e sperimentano, cercano risposte, fanno ipotesi e danno spiegazioni ai fenomeni naturali: ci siamo messi tutti in gioco e abbiamo provato a scoprire le proprietà del Fuoco e dell’Aria con il nostro corpo, con i nostri sensi, con le emozioni e con tanti materiali diversi. Gli artisti sperimentano materiali e tecniche: come loro abbiamo provato a guardarci intorno con sguardo creativo e ad esprimerci con il linguaggio visivo attraverso elaborati individuali, di gruppo, di coppia cercando di superare gli stereotipi figurativi.
Metodologia
Abbiamo messo in risalto la metodologia della ricerca, che vede il bambino attivo costruttore della propria esperienza, consapevole degli strumenti che usa e dell’intero percorso che sta svolgendo. Si è favorito il gioco, la manualità, la creatività, il pensiero divergente.
Nodi tematici
IL FUOCO: Esperienza di fuoco in giardino con vari materiali: abbiamo osservato la fiamma, il movimento, i colori, le forme, i suoni e la trasformazione dei materiali con il fuoco e il calore. Conversazioni sull’esperienza e recupero sensazioni ed emozioni. Storie di fuoco, luce e buio. Rappresentazioni creative del fuoco che per noi è paura, rabbia, pericolo, magia e fascino. Esperienze creative: lasciare tracce con i resti del fuoco. Miscugli di cenere con tempera colorata, gesso, sabbia. Composizioni con resti bruciati.