Arte e scritti del Novecento

Nome della scuola:

ISS "Cattaneo Mattei" - Monselice (PD)

Docenti responsabili:

Mariotti Daniela

Altri docenti partecipanti:

Bertoletti Maria Teresa; Pulze Annalisa

Numero di studenti coinvolti:

48

Premessa

L’arte del XX secolo oltre ad offrire un avventuroso viaggio nell’immaginario visivo è costellata da numerosissime testimonianze scritte, che consentono di esplorare l’interiorità di molti artisti e la loro poetica. Diari, lettere, articoli di giornale, manifesti e veri e propri trattati consentono di ricostruire in maniera approfondita i contesti che hanno visto nascere le più grandi produzioni d’arte contemporanea. Lavorando sui “contesti”, dunque, è stato sviluppato un percorso multidisciplinare, che ha toccato trasversalmente diverse materie: dalla storia dell’arte alla letteratura italiana, dalla letteratura inglese alla storia contemporanea, stimolando riflessioni e confronti particolarmente utili per l’Esame di Stato.

Metodologia

- Lezioni dialogate con l’uso di LIM, presentazioni appositamente predisposte
(Power Point) e lettura critica di testi del Novecento;

- Classe virtuale (piattaforma Weschool);

- Visite alla collezione Guggenheim e a Ca’ Rezzonico in lingua inglese (CLIL).

La visita alla Collezione Peggy Guggenheim del 14 febbraio 2020 è stata importante occasione per allargare gli orizzonti culturali degli studenti, ormai prossimi all’età adulta, ma la chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria Covid-19 non ci ha permesso di portare a compimento il percorso, che prevedeva la realizzazione di lavori di gruppo come occasione di rielaborazione finale.

Nodi tematici

Classe 5A:

  • “Natura e maternità” tema trattato trovando i punti di contatto tra gli scritti e le opere di Giovanni Segantini e Giovanni Pascoli, che presentano una visione della donna di tipo “angelico”, in armonia con le forze e il potere dell’universo;
  • “Simbolismo europeo” attraverso l’intrigante figura della femme fatale, che popola quadri, romanzi e opere in musica dell’ultimo colpo di coda del Romanticismo.

 

Classe 5C (lavoro in continuità con lo scorso anno):

  • “Il Sublime” come estetica dilagante in tutti gli ambiti culturali, soprattutto in territorio inglese;
  • “Simbolismo in Inghilterra” attraverso la visione della donna nelle opere dei Preraffaelliti (femme fatale, donna angelo, eterno femminino);
  • “Simbolismo europeo” tema trattato instaurando “confronti azzardati” con le opere della Collezione Peggy Guggenheim;
  • La Collezione Peggy Guggenheim e la figura di Peggy.