Equilibristi

Scarica PDF

Istituto Comprensivo Statale di Vedelago Don Bosco

Viviana Soligo

Nella fase di progettazione e ideazione, il progetto doveva essere sviluppato trattando il tema dell’equilibrio da diversi punti di vista, cercando di affrontarlo a 360°, includendo aspetti dell’arte, ma anche della scienza, letteratura, musica, sport e tecnologia.
Si era previsto di analizzare le opere di Alexander Calder, Vasily Kandinsky e Piet Mondrian, Renè Magritte ed eventualmente altri autori, purtroppo con l’emergenza sanitaria il progetto ha subito inevitabilmente delle modifiche ed è stato adattato alle reali possibilità di svolgere il lavoro a distanza.

Lezione frontale (a distanza), lezione attiva con scambio e dibattito (a distanza), attività di laboratorio dove ogni alunno ha sviluppato il proprio progetto a casa.

Un concetto cardine su cui si è sviluppato il percorso è il ragionamento sul tema dell’equilibrio in relazione al “bilanciamento dei pesi”, il peso dei pensieri, delle parole, delle azioni, delle scelte, delle emozioni, dei suoni, del movimento del corpo e della forza
fisica, che possono influenzare uno stato di equilibrio, armonia e quiete nelle più svariate situazioni, tutto questo è sfociato in due temi che tutti gli alunni delle classi hanno sviluppato singolarmente.

Tema N°1: UN CAPPELLO SONORO PER PEGGY
Per la grande Peggy abbiamo pensato ad un cappello speciale, un cappello in grado di produrre dei suoni ad ogni passo, un cappello unico, un cappello divertente, colorato, realizzato con dei semplici oggetti reperiti in casa e ispirato ai mobiles di A. Calder artista da lei molto amato. Ogni alunno è stato invitato a realizzare uno degli elementi che avrebbe dovuto comporre
il copricapo sonoro (di classe) da dedicare a Peggy Guggenheim, ma quasi tutti gli alunni hanno realizzato la loro versione del copricapo invece di limitarsi a produrre un singolo elemento, il risultato è stato una moltitudine di oggetti tintinnanti e stravaganti, con i quali ogni alunno ha espresso la propria creatività.

Tema N°2 : I NOSTRI PENSIERI IN EQUILIBRIO
Abbiamo attraversato un momento complicato, imprevedibile che ha costretto tutti a rivoluzionare il proprio modo di lavorare e di studiare, la nostra vita, le nostre abitudini, sono state travolte da un grande cambiamento. Un momento che ha richiesto a tutti di
essere uniti e collaborare per rispettare le nuove regole, per cercare di tenere in equilibrio una situazione che senza l'impegno di tutti sarebbe sfociata in un’instabilità pericolosa. L’ intento è stato quello di mettere in equilibrio i pensieri e le emozioni provate in quei giorni, usando il tema del mobile sono state realizzate sculture aeree originali ed uniche, usando la creatività come mezzo espressivo per esorcizzare la paura e l’instabilità provata in quei giorni.