Giallo... come la luce del Natale

Scuola dell’infanzia Calibri

Carlesso A, Cerantola Y, Dalla Riva M, Guglielmi E, Marcon C, Piotto P, Schena A.

59 di tre anni

Il percorso al quale abbiamo fatto riferimento è “GIALLO” , inteso non solo come colore primario, luminoso e caldo, dalle numerose gradazioni e dai mille significati, ma anche come stimolo visivo trasmesso dalla luce. Il periodo natalizio è diventato la giusta occasione per scoprire e sperimentare il giallo sia dal punto di vista materico, in tanti materiali e consistenze, sia da quello della luminosità, diventando il colore delle stelle che illuminano la notte e portano con loro la magia del Natale.

il percorso ha avuto come narrazione di partenza la storia inventata “L’albero Giovanni e la notte splendente”. È proseguito con molte esperienze manipolative e giochi in cui i bambini sono stati protagonisti attivi :

- giallo pennellato o rullato

- giallo didò

- giallo tamponato

- giallo impastato

- giallo stampato

- giallo trascinato con le biglie dentro un vassoio

- giallo strappato

- giallo incollato

- giallo puntinato alla Hervè Tullet

- giallo animale

- giallo di luce usando la torcia e il libro “Il gioco della luce”

E per finire, con giallo di grano, il percorso ha trovato la sua conclusione nella produzione di un manufatto ispirato dall’artista Gustav Klimt e dalla sua opera "L'albero della vita".

- Il Giallo: sperimentazione e riconoscimento

- Gustav Klimt: il pittore e la sua opera