Il codice segreto dei colori: il giallo

SCUOLA PRIMARIA " G. PASCOLI" - ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 1

Annalisa Carta

Elena Rizzi - Monica Merlin

È stato colorato con la tecnica del puntinismo “Il Circo” di Seurat.

Sono stati realizzati degli animaletti su cartoncino bianco, ritagliati e poi appoggiati su cartoncino nero. Gli alunni hanno poi usato degli “spruzzini” contenenti varie tonalità di giallo e poi hanno tolto il cartoncino con gli animaletti (in osservanza delle norme covid: dovendo tenere la mascherina, impediscono di soffiare con le cannucce).

Una parte del lavoro non è stato realizzato a causa del lockdown.

Gli alunni si sono avvicinati alla tecnica del puntinismo con curiosità ed interesse crescente, attraverso la sperimentazione personale.

È stato intrapreso un viaggio di ricerca tra i riferimenti e le simbologie che si scoprono nella semplice realtà della natura, come ad esempio nel collegamento tra il giallo e il sole.

Gli alunni hanno discusso su quali emozioni affiorano quando vedono il giallo e quale significato ha avuto nei vari periodi storici.

Il Puntinismo;

Lo studio del colore: colori primari, secondari, complementari;

Il giallo e le emozioni.