Il giallo!

Nome della scuola:

Centro Infanzia Regina Elena

Docenti responsabili:

Alessia Lioia

Altri docenti partecipanti:

Elena Berbellini, Valentina Pauletto, Emanuela Turetta, Tiziana Zanetti

Numero di studenti coinvolti:

74

Premessa

L’arte è stata affrontata come veicolo di conoscenza e condivisione tra culture differenti, come mezzo di confronto con altre discipline ma soprattutto ha funto da interfaccia privilegiata verso il contemporaneo. Tramite un approccio multidisciplinare l’offerta didattica ha favorito l’inserimento dell’arte nei percorsi scolastici.

Metodologia

Il progetto si è svolto tutto l’anno scolastico, contestualizzato al laboratorio di riferimento (laboratorio creativo, laboratorio linguistico e laboratorio logico-matematico).

Le opere sono state presentate (sia graficamente sia attraverso un teatrino realizzato dalle insegnanti) ai bambini e loro le hanno osservate e raccontate, cogliendone caratteristiche e particolarità. La fase successiva è stata quella di esplorare tecniche artistiche nuove e sperimentando procedimenti e materiali diversi. Infine, con l’allestimento dei lavori realizzati, i bambini hanno riflettuto sulla fruizione dell’opera d’arte in relazione allo spazio in cui viene presentata. 

Nodi tematici

Grazie all’arte i bambini hanno espresso pensieri e emozioni con immaginazione e creatività, sono stati educati al piacere del bello e alla conoscenza di se stessi e degli altri. Come espresso anche nelle Indicazioni Nazionali i bambini hanno esplorato materiali e suoni, sperimentato tecniche, scoperto le possibilità del corpo e della voce.