Paese che vai...meraviglie che trovi

Scuola Primaria “T. C. CAPATO” – Istituto Comprensivo di Porto Viro (RO)(classe seconda)

Simonetta Trombin

Roberta Sgobbi, Carmen Palella, Michela Tiengo

Le attività proposte agli alunni sono state trasversali ed hanno affrontato la conoscenza e l’osservazione del giallo attraverso vari percorsi che hanno coinvolto le varie discipline:

- un percorso linguistico-espressivo di lettura dell’ambiente circostante;

- un percorso grafico-pittorico di studio, osservazione, riproduzione di opere di artisti famosi, in particolare Van Gogh, Matisse, Miro.

- un percorso logico-matematico;

- un percorso scientifico che riguarderà il giallo attraverso i sensi, nel mondo animale e vegetale

Sono stati attivati, all’interno della classe attività di osservazione, conversazioni guidate e rappresentazioni grafico-pittoriche che, per le limitazioni del momento, sono stati soprattutto individuali.Il progetto ha visto il raggiungimento degli obiettivi attraverso un approccio pluridisciplinare.

I bambini sono stati guidati all’osservazione, alla LIM, di alcune opere di grandi artisti, quali Matisse, Van Gogh e Miro, con successivi momenti di riflessione, commento personale e conversazione collettiva. In seguito sono stati invitati a colorare maschere carnevalesche alla maniera di Miro, a produrre un collage seguendo la tecnica di Matisse e infine a riprodurre un’opera di Van Gogh con suggerimenti guidati alla LIM. Tutte le attività sono state accolte e svolte con particolare entusiasmo, precisione e impegno.

ITALIANO: lettura e comprensione di testi con sfondo di particolari con il colore giallo: le stagioni, le emozioni, i rapporti interpersonali, gli animali;

ARTE: i colori primari ed in particolare il giallo;

GEOGRAFIA: gli ambienti circostanti e la presenza del giallo.

SCIENZE/TECNOLOGIA: il giallo nel regno animale e vegetale scoperto attraverso i cinque sensi;

RELIGIONE: il giallo nelle feste religiose e nelle rappresentazioni sacre.