Sperimentazioni in giallo

Infanzia “G. Pellizzari” - Levada, Ponte di Piave (TV)

Grazia Culetta

Pamela Peresano, Erica Roder

Il progetto ha coinvolto i bambini di 5 anni, che hanno lavorato in forma laboratoriale nello spazio sezione e nello spazio salone in condivisione, rispettando i “gruppi-bolla” come previsto dalle disposizioni per l’emergenza epidemiologica anti-Covid 19.

I bambini hanno conosciuto tre opere in cui il colore giallo ne evidenziava la luminosità o la predominanza.

Successivamente, con elementi naturali e non, hanno creato cinque tonalità di giallo: zafferano-limone-giallo-ocra-senape.

Attraverso “l’arte di rubare l’arte” si sono poi cimentati nella pittura su tela come gli artisti conosciuti attraverso la presentazione iniziale. Tale pittura si è svolta con un sottofondo musicale per aiutare l’ispirazione di ciascuno. Ad ogni opera è stato così attribuito un titolo personalizzato.

Il progetto è terminato con la visita virtuale al museo. I bambini hanno dimostrato interesse per la nuova modalità e hanno interagito con disinvoltura con l’interlocutrice Michela.

Didattica laboratoriale, per essere protagonisti attivi del proprio sapere; circle time, per esprimere la propria opinione e facilitare la comunicazione tra pari.

-    Presentazione opere e individuazione del tema “Giallo”;

-    Conoscenza e sperimentazione della creazione di tonalità di giallo;

-    Sperimentazione di pittura su tela;

-    Visita virtuale al museo.