Una finestra sul mondo

Scuola primaria "E. Filiberto", Torre di Mosto (VE)

Gabriella Barbuio

Maria Anna Zarra, Piercarla Zago, Lorena Ave, Chiara Savasta

La proposta progettuale offerta dalla Collezione Peggy Guggenheim, dal titolo “ Noia e attesa ” rivolta a tutti gli ordini scolastici, alla quale le classi seconde della scuola primaria “E. Filiberto” hanno aderito, rientra nel quadro delle iniziative di cittadinanza attiva e di educazione al vivere civile previste per l’a.s. 2020/21. In questo lungo periodo di isolamento causato dall’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese, i sentimenti che prevalgono di impotenza e smarrimento, innescano inevitabilmente la necessità di combattere a tutti i costi la noia, intesa come senso di sofferenza derivante dalla necessità di occupare a tutti i costi il tempo libero, e gestire, nello stesso tempo, l’attesa come occasione per scoprire, creare, per imparare ad attendere. “Una finestra sul mondo” è il titolo del progetto ideato per sviluppare la tematica scelta: una finestra del cuore e della mente, che racchiude paura, tristezza, noia, ma che si apre alla speranza, a pensieri positivi e fiduciosa attesa. Sarà proprio questa finestra che li aiuterà a raccontarsi attraverso il disegno, la narrazione, l’arte come strumento di rappresentazione delle emozioni, e li inviterà ad aprirsi anche virtualmente per dare vita ad un mondo che vada “al di là” delle proprie case. Ecco allora che la noia sarà vissuta come “ tempo in più ” da utilizzare per cogliere la bellezza del mondo che sta intorno a noi, per ritrovare legami e per creare sempre qualcosa di nuovo.

- avvicinare i bambini al mondo dell’arte;

- sensibilizzare i bambini al senso estetico;

- prendere coscienza della relazione colore/emozione;

- cogliere la linea e le forme geometriche nelle molteplici variazioni espressive e in contesti diversi;

- individuare le linee e gli spazi nel mondo circostante;

- incoraggiare la libera espressione e la rielaborazione di temi e soggetti in forma creativa;

-  emozioni, luoghi del vissuto personale.

L’input iniziale di questo percorso ci verrà dato dalle seguenti attività laboratoriali e uscite nel territorio che vedrà gli alunni coinvolti in:

- “Passeggiata ecologica “ individuale, durante il periodo di distanziamento, per la conoscenza dell’ambiente e del paese in cui vivono, per cogliere le caratteristiche dell’ambiente che li circonda, ricco di alberi, prati, campi, parchi e boschi, con i suoi colori, suoni e rumori (esperienze senso – percettive).

- Attività di documentazione delle scoperte con foto, video e audio da condividere, attraverso file e Lim , con il gruppo classe al fine di permettere, a ciascun bambino, di esprimere verbalmente le proprie emozioni.

- Attività a carattere laboratoriale di arte e immagine per permettere all’alunno di comprendere l’importanza del linguaggio artistico di colori, linee, punti e forme.

- Lettura ed interpretazione di alcune opere d’arte presenti nella collezione Peggy Guggenhenim e dei loro artisti.

- Rielaborazione personale e creativa del mondo circostante.

- I prodotti realizzati integreranno il contenuto di una cartolina come occasione per stimolare e motivare gli alunni a produrre piccoli messaggi originali , da inviare ad un amico anche con l’ aggiunta di una dedica, un saluto, un piccolo pensiero. Ciascun alunno, autore di cartoline, prendendo ispirazione dall’arte postale trasformerà così gli amici, con i suoi prodotti , in collezionisti e di conseguenza nuovi autori che cominceranno a fare, creare e rispondere impiegando il periodo dell’attesa come occasione per stabilire e rafforzare legami profondi. Le fasi da sviluppare con gli alunni, andranno a toccare nello specifico, gli ambiti: linguistico e artistico-espressivo ma anche tutte le altre discipline.