Una scoperta per andare oltre

Nome della scuola:

Istituto comprensivo Margherita Hack – Maniago (Pordenone) 4A

Docenti responsabili:

Sandra Rosa Bian, Nicola Anacleria

Premessa

Il percorso, in continuità con gli anni precedenti, si strutturerà partendo dalle parole, portatrici di significati esperenziali personali, per proseguire e delinearsi su quello delle immagini, portatrici di significati altri, con interconnessioni e rimandi reciproci, spaziando tra il dentro e il fuori rispetto al sé e a chi vive, guarda, pensa, ascolta. La musica fornirà, attraverso l’ascolto e la semplice produzione di suoni, un ulteriore spunto di riflessione e consapevolezza sulle scoperte e sulle idee che emergeranno.

Metodologia

Strutturazione del percorso attraverso:
- Il passaggio dall’ idea personale del significato di attesa alla ricerca etimologica
- L’attesa nella natura: osservazioni e riflessioni
- L’attesa nei racconti e nelle storie (ricerca e scoperta)
- Dall’ idea personale del significato di noia alla ricerca etimologica
- La noia nei racconti e nelle storie
- Noia e attesa: interconnessioni e rimandi
- Passaggi dalle parole alle immagini e viceversa attraverso elaborati personali ed excursus tra opere pittoriche moderne e contemporanee figurative e astratte
- Approfondimenti su opere letterarie di Lewis Caroll “Alice nel paese delle meraviglie”, Luis Sepulveda “Storia della lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, Antoine de Saint- Exupéry “Il piccolo principe”
- Approfondimenti su opere pittoriche di Walter Sickert “La noia”, Ramòn Casas “Giovane decadente”, Felice Casorati “Ragazza sul tappeto rosso”, Vincenzo Irolli “L’attesa”, Lucio Fontana “concetto spaziale”, Joan Mirò “Blue 2”

Nodi tematici

ITALIANO approfondimento di conoscenze e abilità attraverso:

- Raccolta di dee e pensieri (brainstorming) per delineare e definire i termini noia e attesa
- Organizzazione dei pensieri dei bambini in mappe di pensiero e testi creativi (filastrocche, testi poetici e non) per delineare un percorso di riflessione
- Lettura di testi  letterari per ricercare i significati di noia e attesa e riflettere su come gli autori le hanno rappresentate
- Ipotesi di  interconnessioni e sviluppi
- Ricerca e riflessioni su alcune emozioni che possono nascere dall’attesa e dalla noia
- Produzioni scritte collettive e individuali

MUSICA approfondimenti su:

- Suono-silenzio
- Rumore- musica
- Musica classica e musica rock

ARTE IMMAGINE approfondimenti attraverso:

- Scoperta e interpretazione della noia e dell’attesa nelle opere d’arte degli autori presentati identificandone caratteristiche ed elementi compositivi
- Riflessioni e scelta dei colori relativi all’attesa e alla noia
- Realizzazione di elaborati personali con diverse tecniche grafico-pittoriche e grafico-manipolative
- Composizione di pannelli collettivi con gli elaborati individuali scegliendo un criterio organizzativo
- Scelta di un artista sul quale approfondire un’idea di “attesa e noia”
- Scelta, definizione e realizzazione dell’elaborato finale come sintesi del percorso fatto