Arte, natura e simmetria: simmetria nella natura e nell’arte

Istituto comprensivo Porto Viro

Federica Camisotti

Genni Crepaldi, Moira Tabachin

Il progetto ha coinvolto tutto il plesso con l’intento di proporre un percorso di scoperta e approccio all’arte, al fine di perseguire i seguenti obiettivi formativi:

1. Sviluppare l’intelligenza creativa nei bambini attraverso la ricerca di soluzioni diverse a problemi che il pensare e il fare artistico inevitabilmente pongono, attraverso la sperimentazione dei materiali e delle infinite applicazioni di essi.

2. Sperimentare percorsi didattici attraverso un approccio multidisciplinare, indagando linguaggi non verbali, universali e trasversali per favorire lo sviluppo del senso critico individuale.

3. Rendere accessibili ad alunni e docenti, determinati lavori artistici, perché l’opera non risulti più inerte rispetto all’osservatore e perché il fruitore non si senta più passivo e quindi acritico rispetto ad essa. Il percorso sulla “simmetria” ha coinvolto in particolare 19 alunni di classe quarta conducendoli alla scoperta di se’ stessi e del mondo/natura intorno a loro. L’obiettivo era quello di scoprire le leggi che stanno alla base del nostro essere perfetti; ecco la simmetria ricercata nei vegetali (piante, alberi, foglie) negli animali, in un paesaggio e in noi stessi, nel nostro corpo, nel nostro viso… dentro di noi. L’obiettivo in questa fase era anche quello di attivare nei ragazzi lo stupore che viene dall’investigare l’arte e la natura e scoprirne la perfezione e bellezza. In particolare in seguito abbiamo intrapreso un percorso sul ritratto a partire dalle opere di importanti artisti del panorama artistico internazionale per arrivare a produrre il proprio ritratto o quello di un compagno. Ci siamo poi chiesti come fare un ritratto interiore e abbiamo riflettuto sul fatto che vi possa essere o meno una simmetria cioè diretta corrispondenza fra il nostro ritratto esteriore e quello interiore ossia quello che percepiamo con la mente, che proviamo con il cuore. A questo è seguito una importante riflessione e condivisione di classe sia sui contenuti che sulla resa artistica. Il progetto ha coinvolto le discipline di italiano, arte ed immagine, scienze, musica, matematica e geometria.

-lezioni frontali per presentare i contenuti attraverso condivisione di un percorso iconografico alla lim;

-osservazione e analisi di opere d’arte;

-ritaglio e collage di immagini da riviste;

-ascolto di musiche;

-produzione espressivo-grafico-pittorica in classe e all’aperto;

-attività individuale e in piccoli gruppi;

-conversazione di classe e riflessioni condivise;

-mandala: colorare per piacere e trovare un po’ di tranquillità.

-Simmetria in natura (foglia, piante, alberi, animali, paesaggio);

-simmetria allo specchio (specchio d’acqua) proiezioni di paesaggi con le forme geometriche;

– illusione e realtà;

-motivi decorativi per simmetria: mandala, texture…

-simmetria nel corpo umano (carnevale – maschere di fantasia disegnando per simmetria), il viso;

- Forme e colori per realizzare il proprio ritratto e quello interiore …. esiste simmetria?