La Simmetria

Nome della scuola:

Istituto comprensivo Margherita Hack – Maniago (Pordenone)

Docenti responsabili:

Lorenza Mauro

Altri docenti partecipanti:

Cristina Simonella, Sandra Rosa Bian, Silvia Mazzoli, Nadia Laterza, Giuseppa Di Giorgio Giannito, Rosella Bulligan, Daniela Nastasia, Luisa Zecchin, Marina Papa, Francesca Beltrame

Numero di studenti coinvolti:

189

Premessa

Premessa

“La creazione artistica è, indubbiamente, una forma di linguaggio autonomo che interpreta e che conosce il mondo dove l’artista  esprime  un punto di vista, un insieme di significati che lui stesso rinviene nella realtà.” Il progetto parte dall'idea che l’arte sia un’importante  forma di comunicazione che consente di esprimere le proprie emozioni , la propria visione del mondo lontano e vicino, oltre i confini  e consente, inoltre, di plasmare la realtà secondo un personale punto di vista. Per creare, inventare, liberare la fantasia, sviluppare abilità pittoriche, manipolative e manuali è importante conoscere i temi e le tecniche dei grandi artisti pertanto attraverso una storia, un argomento, una poesia  gli alunni sono stati introdotti al tema  del progetto che si snoderà attraverso i momenti di:

Fruizione

- Conoscenza delle opere di grandi artisti.

- Lettura delle opere d’arte sia attraverso un approccio emozionale, sia attraverso la conoscenza degli elementi caratterizzanti i diversi stili .

 

Produzione

- Riproduzione di alcune opere degli autori considerati, utilizzando tecniche diverse seguendo queste tappe  :

-       presentazione di un’opera significativa : lezione frontale e dialogata

-       brevi cenni biografici dell’artista: lezione frontale e dialogata

-       analisi dell’opera e individuazione degli elementi caratterizzanti i diversi stili : cooperative learning con guida insegnante

-       riproduzione di alcune opere degli autori considerati, utilizzando tecniche diverse:  cooperative learning

- scelta dell’artista/degli artisti “da imitare” in base al percorso scelto da ogni classe

- elaborazione di un prodotto di sintesi

Espansione 

- La pratica laboratoriale  verra’ inoltre supportata da uscite sul territorio e dall’intervento in classe dell’esperto della Collezione Peggy Guggenheim

Metodologia

La metodologia utilizzata sarà quella di tipo laboratoriale :  il laboratorio inteso come momento collettivo di conoscenza e produzione il cui fine è l’apprendimento e il godimento dell’arte attraverso lo sviluppo della manualità e della creatività individuale.

Durante il laboratorio, con un percorso di scoperta attiva ed esperienziale, si acquisiscono gli elementi riconoscibili e condivisibili dell’opera.

 La trasmissione di conoscenze relative al linguaggio visivo, alle tecniche artistiche, agli strumenti e ai materiali propri dell’arte avviene attraverso la dimostrazione e la sperimentazione.

Con una storia introduttiva verranno delineati i temi portanti ai bambini e verranno presentati alcuni termini specifici.

 Seguiranno, poi, attività che prevedono l'utilizzo di schede che consentiranno di addentrarsi in modo più approfondito nella vita e nello stile dell'artista di riferimento, di cui alla fine si cercherà di imitare la tecnica pittorica.

Seguirà una fase in cui verrà introdotta l'osservazione e la creazione da punti di vista differenti.

Nodi tematici

Matematica: nella parte riguardante la  geometria percorso giornaliero sulle simmetrie dal semplice modulo proposto dall’insegnante all’elaborazione personale.

Arte: Conoscenza di Escher e delle sue opere attraverso visione di foto, video , riviste e libri. Osservazioni condivise sull’uso della simmetria in architettura.

Scienze: Simmetria nella natura e "a caccia di simmetrie casalinghe" (sono stati coinvolti tutti gli alunni aiutati dalle famiglie).

Italiano: La collega ha curato l’argomentazione degli argomenti trattati attraverso testi di tipo descrittivo-scientifico.