Simmetria a 360°

Scuola primaria Mons. S.Tiozzo- Istituto Comprensivo Porto Viro (Ro)

Giovanna Marangon

L’obiettivo del progetto è stato principalmente quello di avvicinare i bambini alle opere d’arte, a suscitare in loro un interesse vivo, guidandoli all’osservazione attenta del mondo per scoprire la simmetria nel quotidiano.

Brainstorming, apprendimento per scoperta, lettura e osservazione accurata delle opere d’arte.

Sono state analizzate opere d’arte legate al paesaggio nelle diverse stagioni e gli alunni si sono ispirati per realizzarne di proprie, si è effettuato un percorso di osservazione, scoperta e sperimentazione artistica sul volto, imparando a sfruttare le opere d’arte per creare percorsi creativi e stimolare il pensiero divergente.

I bambini si sono rilassati colorando dei mandala, dopo aver osservato dei rosoni in qualche opera architettonica.

Le attività grafico-pittoriche hanno accompagnato anche il percorso storico nello studio delle civiltà, con la realizzazione di una sorta di papiro artigianale sul quale i bambini hanno disegnato e colorato un dio egizio.

E’ stato preparato un elaborato grafico per la festa della mamma “Il volto di mia madre” che si è concluso con un lavoro individuale su tela da donare per la ricorrenza della festa dalla mamma, ispirandosi a Van Gogh.

Tutto il percorso effettuato ha sempre accostato prodotti caratterizzati dalla simmetria e non, proprio per facilitare nei bambini il riconoscimento della stessa.