Simmetrie in armonia
Nome della scuola:
Scuola primaria "G.Pascoli"- Istituto comprensivo Rovigo 1
Docenti responsabili:
Annalisa Carta
Altri docenti partecipanti:
Dinora Milan, Laura Grigolato
Numero di studenti coinvolti:
71
Premessa
Una parte del lavoro non è stato realizzato a causa del lockdown.
Sono stati realizzati dei caleidocicli (tridimensionali) con le xilografie di M.C. Escher.
Ogni alunno ha portato a termine un’opera polimaterica con forme geometriche dipinte, disegnate, ritagliate nel cartoncino e nella stoffa.
Metodologia
Nella parte operativa è stato chiesto agli alunni di applicare e sperimentare attivamente le conoscenze acquisite e di sviluppare il più possibile gli aspetti pratici e creativi.
Sono stati semplificati i contenuti, l’arte, infatti, deve giocare con il bambino, che può smontarla e ricostruirla con facilità e divertimento.
Nella realizzazione delle opere polimateriche e geometriche hanno avuto la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività.
Nodi tematici
Le Xilografie di M.C. Escher
Paesaggi illusionistici e prospettive invertite
Auguste Herbin
Figure geometriche