Simmetrie in armonia

Nome della scuola:

Scuola primaria "G.Pascoli"- Istituto comprensivo Rovigo 1

Docenti responsabili:

Annalisa Carta

Altri docenti partecipanti:

Dinora Milan, Laura Grigolato

Numero di studenti coinvolti:

71

Premessa

Una parte del lavoro non è stato realizzato a causa del lockdown.

Sono stati realizzati dei caleidocicli (tridimensionali) con le xilografie di M.C. Escher.

Ogni alunno ha portato a termine un’opera polimaterica con forme geometriche dipinte, disegnate, ritagliate nel cartoncino e nella stoffa.

Metodologia

Nella parte operativa è stato chiesto agli alunni di applicare e sperimentare attivamente le conoscenze acquisite e di sviluppare il più possibile gli aspetti pratici e creativi.

Sono stati semplificati i contenuti, l’arte, infatti, deve giocare con il bambino, che può smontarla e ricostruirla con facilità e divertimento.

Nella realizzazione delle opere polimateriche e geometriche hanno avuto la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività.

Nodi tematici

Le Xilografie di M.C. Escher

Paesaggi illusionistici e prospettive invertite

Auguste Herbin

Figure geometriche