Il bianco e i suoi infiniti possibili

I.C.S. “G. Zanellato”, Monselice (Pd)

Damiano Salvan

Galbiati Elena, Zanardo Marta, Borile Alessandra, Romano Roberta.

Infinite sono state le creazioni dell’uomo ispirate da un concetto quasi astratto come quello del bianco: è difficile pensare che un non colore, allo stesso tempo l’unione di tutti i colori dello spettro visivo, sia riuscito ad accomunare nel corso del tempo così tanti autori e sia diventato corpo di soluzioni le più disparate. Il bianco, diceva Kandinsky, è un “non-suono…un silenzio che non è morto ma ricco di potenzialità”. Così il bianco attira, svela, produce chiaroscuri diversi a seconda della materia di cui è fatto. La luce, il bianco sul bianco si diverte a svelare segreti suggerendo ombre, chiaroscuri, infinità di particolari. Gli studenti sono stati introdotti al tema attraverso la visione e la fruizione di alcune proposte artistiche significative (figurative, letterarie, musicali, ecc.) affinché si potessero rendere conto che un tema così apparentemente astratto e di difficile approccio poteva invece diventare motivo di stimolo singolare, carico di potenzialità espressive. Il lavoro degli alunni (sono state coinvolte le classi terze) ha spaziato liberamente dalla semplice riproposizione di opere, alla reinterpretazione creativa di materiali visti e rielaborati in chiave personale, alla creazione ex-novo di prodotti originali: la sperimentazione è stata comunque la chiave operativa che ha sotteso i diversi approcci.  Si sono anche alternare fasi di ricerca/analisi personale da parte degli alunni delle simbologie indicate in opere e testi, fasi di condivisione e riflessione collettiva e fasi di elaborazione e creazione personale.

• Lezioni interattive multimediali
  • Problem solving
  • Cooperative learning
  • Didattica Laboratoriale (sperimentazioni grafiche, materiche e scultoree, componimenti scritti)