• 1
  • 2
  • 3

L’emozione attraverso il bianco

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo Solesino-Stanghella Secondaria I Grado “D. Pegoraro” Solesino

Docenti responsabili:

Andrea Campiglio

Altri docenti partecipanti:

Andrea Gennaro, Donatella Brandalese

Numero di studenti coinvolti:

classe 3B, 18 studenti

Premessa

Il progetto ha indagato la percezione umana del colore bianco, proponendo un viaggio nel tempo e nello spazio, con un occhio di riguardo alle forme di espressività artistica e musicale. Il prodotto finale ha trasformato il colore bianco nel veicolo dell’emozione di ciascuno studente. Gli alunni, infatti, si sono serviti di tele che, una volta immerse nel gesso liquido, hanno preso il calco del loro volto, catturando e “imprigionando” - oltre a forme e volumi - espressività, emozioni e sensazioni da loro vissute in quel preciso istante. Una volta asciugate, le tele sono state unite per formare un’unica opera. I momenti della composizione di quest’ultima da parte degli studenti sono stati accompagnati dalla “musica del silenzio” proposta da J. Cage, 4’33”, e filmati in un video.

Metodologia

Lezioni frontali, laboratori artistici e musicali, lavori di ricerca per gruppi e presentazione dei risultati; visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e conoscenza di opere di A. Burri, L.Fontana, V. Kandinskij, R. Magritte, J. Pollock e G. Severini inerenti alla tematica analizzata.

Nodi tematici

  • Arte: Avanguardie artistiche dell’astrazione
  • Musica: Avanguardie musicali del ‘900: Kandinskij e i colori della musica;
  • Italiano: Il bianco nella letteratura europea
  • Storia e Geografia: Significati del bianco in alcune culture asiatiche, africane e amerindiane