La stagione dei Manifesti

IIS “Cattaneo Mattei” di Monselice

Danila Mariotti

Borgato Elena, Martelli Antonella, Irene Ziron, Valeria Ferraretto, Diantini Alberto.

54 (5B SU, 5E SU)

Tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento la storia, la cultura, la società sono state dominate dalla presenza di numerosi gruppi di persone che per un ideale politico, artistico o sociale hanno dato vita a importanti cambiamenti nel panorama europeo e mondiale. Emblema di questo fenomeno sono i Manifesti, che documentano la poetica alla base di queste scelte collettive, in un’epoca costellata da conflitti, crisi sociali e perdita d’identità individuale. Tuttavia, diversi sono stati i gruppi che, pur non stilando per iscritto ideali programmatici, hanno dato vita a importanti trasformazioni, alcuni esempi tra tutti: il movimento cubista in arte o i movimenti femministi a livello sociale.

•    lezioni frontali e dialogate con l’uso delle moderne tecnologie;
  •    classe virtuale su piattaforma gSuite;
  •    visite alla collezione per favorire il contatto diretto con il patrimonio;
  •    lavoro di gruppo per lo sviluppo di un nucleo multidisciplinare da presentare all’esame di Stato dal titolo “I collettivi – La stagione dei Manifesti”.  La visita alla Collezione Peggy Guggenheim del 19 aprile 2023 è stata importante occasione per allargare gli orizzonti culturali degli studenti, ormai prossimi all’età adulta, soprattutto dopo il periodo della pandemia che ha impedito il contatto diretto con le opere d’arte.

• la diffusione dei Manifesti tra fine Ottocento e inizi Novecento;
  • le avanguardie culturali e artistiche di inizi Novecento, in particolare il Futurismo;
  • l’importante ruolo di Peggy Guggenheim a difesa dell’arte degenerata e per lo sviluppo dell’arte dopo il secondo conflitto mondiale;
  • collettivi a difesa di ideologie politiche;
  • movimenti per il riconoscimento dei diritti civili;
  • collettivi in difesa dell’ambiente.