E se un quadro diventasse un racconto?

Istituto Comprensivo Solesino-Stanghella Secondaria I Grado “D. Pegoraro” Solesino

Mariarosa Piccolo

Andrea Gennaro, Donatella Brandalese, Mattia Trivellato

classe 3°A, 22 studenti

Il progetto “E se un quadro diventasse un racconto?” ha visto coinvolti gli alunni di classe 3A della Ss1°g e si è proposto come obiettivo il rapporto tra creatività e cultura. La lettura dell’opera d’arte è stato il punto da cui partire per creare una storia fantastica. Gli elementi fisici dell’ambientazione della storia sono stati approfonditi attraverso i contenuti delle discipline Geografia e Scienze; in Musica il raccontare è stato raggiunto attraverso la conoscenza/ascolto di alcuni poemi sinfonici. Il racconto e l’opera analizzata che lo ha ispirato è stato il compito autentico da far conoscere mediante un incontro con i compagni di classe 1^. Il lavoro finale, seguendo l’espressività delle correnti artistiche di Bacci e di De Chirico, ha permesso di realizzare 6 tele indipendenti ma allo stesso tempo parte di un’unica storia narrativa, che utilizzando colori e forme semplici riescono a valorizzare la natura e l’espressività del racconto stesso.

Aule disciplinari, Cooperative Learning, Didattica Laboratoriale, STEM, Visita guidata al Museo Guggenheim e conoscenza di opere inerenti alla tematica analizzata: Edmondo Bacci, Avvenimento #247, 1956; Giorgio De Chirico, La Torre Rossa, 1913.

• arte: le correnti artistiche del ‘900
  • musica: la forma musicale del Poema sinfonico - Raccontare con la musica: La Moldava (Smetana), Così parlò Zarathustra (Strauss), Le fontane di Roma (Respighi); le correnti musicali del ‘900
  • scienze: gli elementi chimici, i minerali e i composti. I colori e la loro produzione.
  • geografia: i terremoti, i vulcani e le cinture di fuoco.
  • italiano: il testo narrativo (inventare una storia per spiegare un fenomeno).