• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Storie

Nome della scuola:

I. C. Statale “G. Galilei” Isola Vicentina

Docenti responsabili:

Anna Cazzavillan, Giuseppe Mantia

Altri docenti partecipanti:

Emma Borgarelli, Selina Boscato, Stefania Corradin, Francesca Gennaro, Annamaria Liguori

Numero di studenti coinvolti:

90 studenti e studentesse - 3A, 3B, 3C, 3D

Premessa

Il progetto svolto durante l’anno scolastico 2022-2023 prende spunto dal percorso Storie.
La scelta di questo tema  ha dato la possibilità alle cinque terze dell’istituto, partendo da opere differenti, di organizzare un percorso del tutto personale, proprio della realtà di ogni classe. Ogni gruppo ha abbinato l’opera scelta ad un obiettivo dell’agenda 2030, in questo modo si è potuto operare in modo trasversale durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Metodologia

In 3A il percorso è partito dall’analisi dell’ obiettivo 16 dell’agenda 2030, che mette al centro della sostenibilità la pace, fondamento delle società inclusive, e dalla lettura della poesia “I giusti” di Borges. Discussioni guidate sul tema della pace, brainstorming, divisione in gruppi e stesura di una poesia sulla pace. Visita alla collezione Peggy Guggenheim e scelta da parte dei ragazzi dell’opera che più trasmettesse loro l’idea di pace (Arco di petali di Alexander Calder). Rielaborazione dell’opera da parte degli alunni con filo di ferro e cartone, scrittura delle poesie sui “petali”e montaggio finale. Ascolto di musiche inerenti alla tematica della pace, The Mission di Ennio Morricone, in particolare Gabriel’s oboe. Realizzazione di una presentazione su Canva con parole, suoni e immagini. 

In 3B abbiamo mostrato alcune opere della collezione indicando possibili tematiche da affrontare e la scelta è caduta, con grande convinzione, su L’impero della luce di Magritte. Dopo la visita al museo, guardando l’opera in classe, attraverso un brainstorming iniziale, sono emerse varie idee. Tra tutte è stato scelto il tema dell’amicizia e della sua forza ed è stata scritta una storia legata ai tre momenti in cui è stato suddiviso il quadro: buio, una luce nel buio, finalmente la luce. Dalla storia è stato elaborato un lavoro artistico, intervenendo sull’opera originale e infine una presentazione su canva.

3C: Lezione sul Cubismo, dalle esperienze di Cézanne alle espressioni di Picasso e Braque. Esperienza di scomposizione figurativa sul tema della Natura morta. Discussioni guidate su temi di diritto e cittadinanza. Brainstorming sull’Agenda 2030 con definizioni di racconti-biografie di animali in via d’estinzione. Interpretazione de Il poeta di Picasso. Dalla geometria del dipinto al riconoscimento di geometrie di stormi, branchi di animali o volatili. Realizzazioni di elaborati derivati. Scrittura di racconti-biografie di animali in via di estinzione. Creazioni di maschere degli stessi. Riprese video dei monologhi risultanti.

In 3D è stata scelta l'opera “Sulla spiaggia” di Pablo Picasso perchè collegabile all’ obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine. Oppure all’obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico, tematiche che i ragazzi avevano approfondito in scienze con diverse attività all’inizio dell’anno scolastico. Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim. Davanti all’opera, in classe,  brainstorming e scrittura di una storia immaginando un futuro prossimo in cui una moderna “Arca di Noè” approdi su una spiaggia abitata da una nuova umanità e in cui gli animali sopravvissuti raccontino la loro storia di esseri in via di estinzione e per questo in cerca di un mondo migliore non inquinato, pacifico, sereno e sano. Lavori di gruppo per la scrittura delle storie di sei animali in via di estinzione in forma autobiografica. Riproduzione del quadro quasi in scala 1:1 e della barca contenente gli animali realizzati ad origami. Produzione di una presentazione su Canva che sintetizzi il lavoro con musiche di Haendel “Musica sull’acqua” e Pierangelo Bertoli “Eppure il vento soffia ancora”.

3E: Lezione su gli spazi silenziosi di De Chirico. Una realtà sospesa tra oggetti e storia. Esperienza grafica di ricostruzione di atmosfera metafisica attraverso il ridisegno a tempera de l’opera La torre rossa con riproduzione delle campiture cromatiche compatte. Discussioni guidate su temi di diritto e cittadinanza. Brainstorming sull’Agenda 2030 con definizione di atmosfera critico-apocalittica dell’immagine. Scelta di canzone pop Come è profondo il mare di Lucio Dalla come atmosfera che descrive un paesaggio similare. Analisi delle immagini del testo nelle sua organizzazione per strofe. Scelta dell’immagine atmosfera che trasforma il dipinto di De Chirico. Definizione di scenografia che guida un video della canzone.

 

 

Nodi tematici

3A: Guerra e pace, nel passato e nell’attualità. L’agenda 2030. Analisi delle opere proposte dalla Collezione Peggy Guggenheim per questo itinerario formativo. Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim. Approfondimento delle relazioni tra le diverse discipline artistiche. I mobile di Calder, come funzionano, esperimenti empirici. Scegliere la musica adatta per una presentazione google.

3B: Gli obiettivi dell’agenda 2030. Analisi delle opere proposte dalla Collezione Peggy Guggenheim per questo itinerario formativo. Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim. Il Surrealismo di Magritte, analisi di alcune opere. Raccontare una storia attraverso parole, suoni e immagini. La spiegazione degli alunni. “Il nostro tema parla della forza dell’amicizia tra due ragazzi. Per prima cosa abbiamo deciso di dividere il testo in tre parti: la prima legata al buio che simboleggia la tristezza e la solitudine, la seconda legata al lampione che dà una luce nel buio e simboleggia la speranza e per finire l’ultima parte legata alla luce totale, dove il lampione ci ha aiutato ad arrivare”.

3C: 

I cambiamenti climatici nelle modalità di rappresentazione dell’essere animale.
Analisi di alcune opere cubiste. Dalle esperienze di Cézanne (La montagna di Sainte Victoire) a quelle del periodo analitico di Picasso e Braque (Ritratto di Ambroise Vollard, Les demoiselles d’Avignon e Violino e brocca). Esperienza diretta con realizzazione di natura morta cubista con disegno sovrapposto di più punti di vista.
Analisi delle opere proposte dalla Collezione Peggy Guggenheim per questo itinerario formativo.
Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim.
Riflessione sulla maschera primitiva e realizzazione della stessa per la recita del racconto-biografia.

3D: 

Cause  ed effetti dei cambiamenti climatici. Carrellata di artisti e opere contemporanee che sensibilizzano su questa  tematica: Olafur Eliasson, Sandy Skoglund…. Bosco verticale, Arte Sella ecc. La lettura dell’opera, oggettiva e soggettiva. Analisi delle opere proposte dalla Collezione per questo percorso formativo. Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim. Scegliere la musica adatta per una presentazione google.

3E: 

I cambiamenti climatici e le possibili implicazioni sul paesaggio umano.
Analisi di alcune opere di Giorgio De Chirico: Le muse inquietanti e Piazza d’Italia. Visioni di alcuni esempi architettonici italiani derivati dalla Metafisica di De Chirico: Palazzo della Civiltà Italiana e alcune opere di Aldo Rossi. Esperienza diretta con la riproduzione dell’opera proposta: La torre rossa.
Analisi delle opere proposte dalla Collezione Peggy Guggenheim per questo itinerario formativo.
Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim.
Riflessioni sull’atmosfera e il paesaggio metafisico con scelta della canzone d’autore di Lucio Dalla, Com'è profondo il mare.