I promessi sposi a fumetti

ICS “G. Ponti”

Giulia Svalduz

Mara Lonardi

L'idea è quella di progettare una Uda multidisciplinare (letteratura e arte), con lo scopo di avvicinare un capolavoro della letteratura italiana, I promessi sposi di Manzoni, alla quotidianità dei ragazzi, semplificando e attualizzando i testi dell’antologia analizzati in classe. Si proporrà agli studenti un’attività di riscrittura, modernizzando le battute dei personaggi sotto forma di conversazioni whatsapp.

L’insegnante di arte inserirà i brevi dialoghi creati dagli alunni nei fumetti da loro realizzati. Infine, attraverso lo studio tematico dell’opera, verrà realizzata una scatola di Cornell contenente materiali scelti dagli alunni riferiti all’epoca rappresentata ne I promessi sposi.

Didattica laboratoriale

Flipped classroom

Cooperative learning/Peer education

Interdisciplinarietà

In riferimento ai testi de I promessi sposi (letteratura): la Provvidenza come forza consolatrice; il mondo degli umili; gli oppressi e gli oppressori; il racconto del vero.
Arte e immagine: la memoria e il fumetto; le riflessioni sul ricordo e le "Scatole" di Joseph Cornell.