Trame da scoprire e inventare

ITIS Fermi, Bassano del Grappa

Teresa Zilio

Manola Di Berardo

In sintonia con la programmazione di classe seconda, saranno individuati alcuni passi di opere letterarie di narrativa e poesia e verranno inoltre proposte in visione sequenze da film in lingua originale inglese, a scelta delle insegnanti. Opere analizzate in classe:

• - Marc Chagall, La pioggia
  • - Joseph Cornell, Scena per una fiaba
  • - Constantin Brancusi, Maiastra

In classe sono stati analizzati i dipinti selezionati e messi in relazione ai programmi di studio comprendente anche percorsi pluridisciplinari che riguardano anche altre materie, tra le quali: italiano, storia e inglese.

Fasi del progetto:

• fase di raccolta e selezione dei materiali
  • riflessione sulle tematiche da approfondire e sui percorsi che si intendono realizzare
  • realizzazione dei lavori finali progettati dai singoli gruppi (che saranno liberi di decidere in quale forma artistica restituire le proprie conclusioni: video, poster, presentazione ecc.)

Il progetto è stato svolto durante parte del secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, proseguendo con la visita a Venezia, si è concluso con la stesura di una relazione finale.

Le storie come mezzo di conoscenza e autoanalisi, l’arte come veicolo di emozioni.

Durata del progetto: dicembre/maggio.

ATTIVITA’:

• Visone di alcune fiabe russe animate e trasmesse su “youtube”.
  • Analisi delle carte di Propp
  • Scomposizione del quadro di Chagall e ricomposizione libera degli elementi per creare nuove storie originali PRODUZIONE.
  • Costruzione di racconti orali (riprodotti tramite video) e scritti (sotto dorma di brani e di storie animate).

FASE FINALE: l'esperienza si è conclusa con la visita alla collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Nei giorni successivi alla visita si è proseguito con delle elaborazioni personali ed infine abbiamo concluso con il dibattito sulle emozioni che sono suscitate dalle opere viste alla collezione.

CONCLUSIONI: secondo la maggior parte degli studenti l’esperienza è stata estremamente positiva. Molti non conoscevano l’arte di Marc Chagall (le altre due opere analizzate in classe, al momento della visita, non si trovavano nel museo) tantomeno la storia personale del pittore. Per molti di loro poter vedere di persona l’opera autentica dell’artista è stato come andare ad un concerto ed ascoltare dal vivo un brano del loro cantante preferito.