Errore = opportunità

scuola primaria “Giovanbattista Tiepolo”, Massanzago-Padova

Francesca Dal Lago

Carla Fernanda Corletto

Sbagliare fa parte della natura umana dell'uomo, eppure molto spesso siamo portati a sottolinearlo perfino troppo… soprattutto quando l'errore viene fatto dagli altri. Questo percorso ci ha portato ad approfondire la nostra personale idea di errore e a scoprirne degli aspetti su cui non ci eravamo mai soffermati, ad esempio il fatto che alla base di diverse scoperte importanti ci siano proprio degli errori, oppure come l'arte ha rimodulato nel tempo la propria idea di errore.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un piccolo libricino personale, sintesi del percorso. Siamo partiti da un brainstorming sull'idea di errore. Ciascuno ha poi inserito nel proprio libricino alcune riflessioni, partendo da frasi stimolo come “Se l'errore fosse un colore, sarebbe…, se fosse un'emozione sarebbe…, se fosse un piatto sarebbe...” e anche “Per me l'errore è…; quando commetto un errore mi sento…; quando commetto un errore le persone attorno a me dicono...”

Sempre nel libricino ciascuno ha poi espresso con un disegno la sua personale idea di errore.

Abbiamo quindi analizzato insieme alla Lim tre opere d'arte presenti al museo che ci hanno aiutato a capire come, quelli che un tempo erano considerati “errori”, si siano invece rivelati degli slanci creativi che hanno inaugurato la nuova stagione artistica delle avanguardie del secolo scorso. Ci siamo poi addentrati nel concetto di serendipità, riflettendo sul ruolo fondamentale che hanno avuto alcuni errori nella nostra realtà, leggendo insieme l'invenzione del ghiacciolo e quella dei post-it.

La classe ha poi partecipato al tour virtuale dove, tra le altre, sono state approfondite anche le opere viste in classe e in seguito abbiamo sperimentato nel giardino della scuola la tecnica di Jackson Pollock, producendo un'opera personale.

Il percorso è terminato con la lettura dell'albo illustrato “Il libro degli errori” di Corinna Luyken, c.e. Fatatrac.

Le lezioni si sono svolte in modo molto interattivo, scambiandoci spesso idee e condividendo con gli altri le proprie riflessioni e i propri disegni. La sperimentazione della tecnica di Pollock si è svolta “a cielo aperto” e in forma laboratoriale, con il fine di vivere quest'esperienza a 360°. Le opere del museo prese in esame in classe sono state Mare=Ballerina di Gino Severino, Foresta incantata di Jackson Pollock, L’impero della luce di René Magritte.

- Laboratorio linguistico ed espressivo

- Riflessioni sull'idea di errore

- la serendipità

- riflessione sull'idea di errore nell'arte