• 1

Errore

Nome della scuola:

Scuola Primaria Statale “O. De Gaspari”, Falzè di Piave, Treviso

Docenti responsabili:

Fauzia De Polo e Roberta Peruch

Altri docenti partecipanti:

Danieli Chiara, Laura De Conto, Silvia De Nardi, Rita Villanova

Numero di studenti coinvolti:

Classi 2A-5A, 49 alunni

Premessa

Il percorso didattico, che ha coinvolto diverse discipline, si è svolto attraverso pratiche laboratoriali per permettere agli alunni la scoperta del colore e della materia.
Le diverse attività hanno contribuito allo sviluppo della creatività e del gusto estetico personale attraverso la lettura di quadri di artisti famosi che hanno offerto spunti importanti al percorso disciplinare.

Metodologia

Il progetto si è sviluppato attraverso:                                                                                                           

-l’analisi di alcune opere d’arte: Gorky “Senza titolo”, Pollock “Movimento gracidante” e “Direzione”, Magritte “L’impero della luce”                                                     

-brainstorming sul concetto di errore       

-riflessioni su alcune emozioni che possono nascere dall’errore                                   

-discussione collettiva                                                                                                                                 

-metodo scientifico: apprendimento per prove ed errori                                                                           

-il coinvolgimento di diverse discipline: arte e immagine, scienze                                                                 

-la sperimentazione di diverse tecniche espressive: tempere, tecnica pittorica dello sgocciolamento                 

-la realizzazione di composizioni mediante tecniche espressive e materiali diversi.

Nodi tematici

-Errore come opportunità

-Errore come vagare senza una meta certa

-Diversità come ricchezza