Errore
Nome della scuola:
Scuola Primaria Statale “O. De Gaspari”, Falzè di Piave, Treviso
Docenti responsabili:
Fauzia De Polo e Roberta Peruch
Altri docenti partecipanti:
Danieli Chiara, Laura De Conto, Silvia De Nardi, Rita Villanova
Numero di studenti coinvolti:
Classi 2A-5A, 49 alunni
Premessa
Il percorso didattico, che ha coinvolto diverse discipline, si è svolto attraverso pratiche laboratoriali per permettere agli alunni la scoperta del colore e della materia.
Le diverse attività hanno contribuito allo sviluppo della creatività e del gusto estetico personale attraverso la lettura di quadri di artisti famosi che hanno offerto spunti importanti al percorso disciplinare.
Metodologia
Il progetto si è sviluppato attraverso:
-l’analisi di alcune opere d’arte: Gorky “Senza titolo”, Pollock “Movimento gracidante” e “Direzione”, Magritte “L’impero della luce”
-brainstorming sul concetto di errore
-riflessioni su alcune emozioni che possono nascere dall’errore
-discussione collettiva
-metodo scientifico: apprendimento per prove ed errori
-il coinvolgimento di diverse discipline: arte e immagine, scienze
-la sperimentazione di diverse tecniche espressive: tempere, tecnica pittorica dello sgocciolamento
-la realizzazione di composizioni mediante tecniche espressive e materiali diversi.
Nodi tematici
-Errore come opportunità
-Errore come vagare senza una meta certa
-Diversità come ricchezza