L’errore

Centro Infanzia Regina Elena, Padova

Alessia Lioia

Elena Berbellini, Valentina Pauletto, Emanuela Turetta, Tiziana Zanetti

Quest’anno abbiamo scelto il percorso proposto dalla Collezione Guggenheim: “L’errore”. Questo tema ha offerto la possibilità di includere tutti i bambini a 360° dando loro la possibilità di esprimersi liberamente anche sbagliando ognuno con le proprie capacità.

L’arte è stata affrontata come veicolo di conoscenza e condivisione tra culture differenti, come mezzo di confronto con altre discipline, ma soprattutto ha funto da interfaccia privilegiata verso il contemporaneo. Tramite un approccio multidisciplinare l’offerta didattica ha favorito l’inserimento dell’arte nei percorsi scolastici.

Il progetto si è svolto durante il corso di tutto l’anno scolastico, contestualizzato al laboratorio di riferimento (laboratorio creativo, laboratorio linguistico e laboratorio logico-matematico).

Le opere sono state presentate (sia graficamente sia attraverso un teatrino realizzato dalle insegnanti) ai bambini, i quali le hanno osservate e raccontate, cogliendone caratteristiche e particolarità. La fase successiva è stata quella di esplorare nuove tecniche artistiche, sperimentando procedimenti e materiali diversi. Infine, con l’allestimento dei lavori realizzati, i bambini hanno riflettuto sulla fruizione dell’opera d’arte in relazione allo spazio in cui viene presentata.

Grazie all’arte i bambini sono riusciti a manifestare pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività, sono stati educati al piacere del bello e alla conoscenza di sé stessi e degli altri. Come espresso anche nelle Indicazioni Nazionali i bambini hanno esplorato materiali e suoni, sperimentato tecniche, scoperto le possibilità del corpo e della voce.

Abbiamo conosciuto il museo tramite le opere di alcuni artisti:

“Paesaggio estivo (case a Murnau)” di Kandinsky

“L’impero della luce” di Renè Magritte