Sbagliando…s'impara

SCUOLA PRIMARIA “LORENZO MILANI”, FARRA DI SOLIGO TV

CLEMENTINA BUBOLA

Il progetto si pone in un ampio contesto storico – artistico e culturale di conoscenza di alcune peculiarità del territorio del Veneto. Il progetto a scuola di Guggenheim ne costituisce la parte narrante di tale percorso che prevedeva la conoscenza dell’artista, particolarità della corrente artistica da questi rappresentata, analisi di un’opera, destrutturazione della stessa con analisi dei particolari e creazione da parte degli alunni di opere personali. A conclusione i ragazzi hanno potuto completare il percorso con la visita virtuale alla galleria Guggenheim.

1. Presentazione dell’artista, conoscenza della sua vita, dell’ambiente in cui è maturato e del pensiero storico-artistico (lezione frontale con uso di schede predisposte).
  2. Visione di alcune opere dell’artista (uso della lim e youtube).
  3. Studio dell’opera scelta appartenente alla collezione Guggenheim (uso del pc, schede predisposte e ricerche su testi).
  4. Scelta della tecnica grafico-pittorica (discussione collettiva e proposte creative per ottenere gli effetti grafici desiderati).
  5. Studio della tecnica con prove libere o strutturate (lavoro autogestito, cooperative learning).
  6. Realizzazione di un disegno ispirato da quelli analizzati (lavoro individuale di ogni singolo alunno supportato dai consigli dell’insegnante).

1. Conoscere l’arte moderna.
  2. Conoscere alcuni degli aspetti più salienti del cambiamento artistico del ‘900.
  3. Riconoscere lo stile e l’innovazione artistica di qualche artista.
  4. Sperimentare e tecniche alternative per dipingere.
  5. Imparare a esprimere le emozioni con i colori.
  6. Imparare ad apprezzare le varie manifestazioni artistiche.