Sbagliando si impara…Emozioni in gioco
Nome della scuola:
Scuola Primaria “A. Fusinato” - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse - Vicenza
Docenti responsabili:
Alessia Giaretta
Altri docenti partecipanti:
Fortunata Imbalzano
Numero di studenti coinvolti:
Classe 2^ A (n. 23 alunni), lasse 2^ B (n. 24 alunni)
Premessa
Il percorso intitolato “Errore” ben si combinava con il tema comune delle emozioni pensato per il nostro plesso e proposto a tutte le classi con varie attività e laboratori.
Il tentativo di superare i propri limiti, la frustrazione del commettere un errore e di deludere le proprie aspettative, ma anche il desiderio di voler trasformare quello stesso errore in un’opportunità e poter cambiare il punto di vista: sono emozioni forti che anche i più piccoli hanno avuto occasione di sperimentare.
Il tema dell’errore è legato anche al concetto di avanguardia in arte e le sperimentazioni condotte da alcuni artisti, inizialmente considerate “errori”, hanno determinato importanti innovazioni nel fare arte.
Metodologia
Il Progetto ha preso avvio dall’osservazione di alcune opere di vari artisti: Severini, Magritte, Pollock, Calder, Kandinsky.
Ispirati da queste opere, i bambini hanno sperimentato mescolanze, combinazioni e accostamenti di colori, con l’utilizzo di tecniche diverse. Questo ha permesso di esprimere la fantasia e la creatività di ognuno, ma anche emozioni e sentimenti che le idee, i materiali e le situazioni create suggerivano.
Nodi tematici
- L’errore nell’arte
- Osservazione e interpretazione di alcune opere degli artisti sopra citati.
- Sperimentazione di tecniche e materiali diversi per esprimere idee ed emozioni e per creare elaborati.
- Emozioni in gioco
- Attività legate all’uso dei colori primari e secondari, caldi e freddi per creare composizioni quali la pioggia colorata o le foglie d’autunno con i colori “sbagliati” o ancora giocare per trasformare le normali mascherine in “mascherine d’autore” (attività con raccordo interdisciplinare: italiano, arte, storia).
- Laboratorio musicale e di lettura animata condotti da esperte che hanno guidato i bambini alla scoperta delle emozioni e alla capacità di esprimerle.
- Proposte per esprimere stati d’animo e situazioni attraverso movimenti, suoni, colori.