Sbagliato? Perché?
Nome della scuola:
Scuola primaria “Mons. Sante Tiozzo”, Porto Viro (Ro)
Docenti responsabili:
Lorella Barbieri
Numero di studenti coinvolti:
34 alunni di classe seconda
Premessa
L’idea di fondo del progetto è la rivalutazione dell’errore come dispositivo pedagogico in grado di liberare il pensiero divergente e di promuovere i processi della capacità fantastica, che sono spesso inutilmente intrappolati in schemi rigidi e rigidamente organizzati.
Il progetto è durato tutto il secondo quadrimestre ed ha coinvolto le discipline di arte, italiano ed educazione civica.
Metodologia
-Brainstormig per la raccolta delle idee
-Attività di lettura e comprensione testuale
-Attività interattive e cooperative (gruppo classe e piccolo gruppo)
-Uso della LIM per visione di opere d’arte, filmati e biografie
-Uso del colore e di vari materiali per riprodurre opere d’arte
-Circle time per la condivisione e il confronto.
Nodi tematici
- Letture di brani e filastrocche di Gianni Rodari.
- Creazione collettiva di storie fantastiche partite da un errore.
- Piccola biografia di Peggy Guggenheim e riflessioni sulla sua importanza nel mondo dell’arte
-Visione di opere d’arte del museo Guggenheim relative al percorso scelto attraverso la visita guidata online (De Chirico, Magritte, Pollock…)
-Piccola biografia di Jackson Pollock, visione di opere relative all’Action Painting e piccola sperimentazione della tecnica del dripping
-Realizzazione su tela di “un’opera d’arte alla Pollock”, che è poi stata tagliata e data a casa da incorniciare in occasione per la festa della mamma) di un’ opera d’arte “alla Pollock”