Sbagliato? Perché?

Scuola primaria “Mons. Sante Tiozzo”, Porto Viro (Ro)

Lorella Barbieri

34 alunni di classe seconda

L’idea di fondo del progetto è la rivalutazione dell’errore come dispositivo pedagogico in grado di liberare il pensiero divergente e di promuovere i processi della capacità fantastica, che sono spesso inutilmente intrappolati in schemi rigidi e rigidamente organizzati.

Il progetto è durato tutto il secondo quadrimestre ed ha coinvolto le discipline di arte, italiano ed educazione civica.

-Brainstormig per la raccolta delle idee

-Attività di lettura e comprensione testuale

-Attività interattive e cooperative (gruppo classe e piccolo gruppo)

-Uso della LIM per visione di opere d’arte, filmati e biografie

-Uso del colore e di vari materiali per riprodurre opere d’arte

-Circle time per la condivisione e il confronto.

- Letture di brani e filastrocche di Gianni Rodari.

- Creazione collettiva di storie fantastiche partite da un errore.

- Piccola biografia di Peggy Guggenheim e riflessioni sulla sua importanza nel mondo dell’arte

-Visione di opere d’arte del museo Guggenheim relative al percorso scelto attraverso la visita guidata online (De Chirico, Magritte, Pollock…)

-Piccola biografia di Jackson Pollock, visione di opere relative all’Action Painting e piccola sperimentazione della tecnica del dripping

-Realizzazione su tela di “un’opera d’arte alla Pollock”, che è poi stata tagliata e data a casa da incorniciare in occasione per la festa della mamma) di un’ opera d’arte “alla Pollock”