L'Infinito

SCUOLA DELL’INFANZIA “LE GINESTRE” I.C. CERVARESE SANTA CROCE

Sandra Moro e ins. Marcato

Ins. De Lorenzi e De Salvadori .

Le attività sono state svolte dal mese di Marzo al mese di Maggio, tutti i martedì mattina, unendo i 4 gruppetti di bambini grandi delle sezioni eterogenee, seguiti ciascun gruppo da un’insegnante di sezione .

-      IL progetto inizia con la visita di “Peggy Guggenheim” ( interpretata da un’insegnante ) , che accolta presso la Galleria di quadri della scuola dell’infanzia “Le Ginestre “ racconta la sua storia ai bambini e dà due consegne: “ Trattare il TEMA DELL’INFINITO , e realizzare una “SCUOLA MUSEO “ come la sua casa che è una “CASA MUSEO “.

-      Brain storming sulla parola infinito

-      Disegno il “mio infinito” , cioè quello che questa parola mi fa venire in mente , su un foglio lungo 13 metri ( opera collettiva )

-      Uscita nel territorio alla ricerca dell’infinito , lo catturiamo con delle foto  . Intervista alle persone che incontriamo .

-      Osservazione delle foto fatte , ciascuno sceglie uno scorcio fotografato e con pittura e acquerello trasforma la foto in un’opera d’arte .

-      Galleria delle opere d’arte.

-      Osservazione del cielo …. L’infinito nel cielo di giorno , di notte.

-      Ricerco cieli rappresentati da pittori famosi

-      Osservo il cielo della tomba di Nefertari, il cielo del Disco di Nebra , il cielo di Giotto e il cielo di Matisse

-      Ciascun gruppo ne rappresenta uno a scelta

-      Mostra , esposizione dei cieli realizzati

-      Osservo alcune opere d’arte proposte dal Museo Guggenheim e riferite all’infinito

-      Le realizzo con le tempere (lavoro a coppie)

-      Osservo la COLONNA VERSO L’INFINITO DI BRANCUSI

-      Realizziamo insieme la colonna di Brancusi con materiale di recupero .

-      Laboratorio con l’artista del museo Guggenheim di Venezia GIULI FILIPPI

( LAVORIAMO CON IL GESSO , L’ACQUA, REALIZZIAMO IL NOSTRO PAESAGGIO INFINITO , POI CON LA CARTA FOTOGRAFICA E L’AIUTO DELLA NOSTRA STELLA IMPARIAMO LA TECNICA DELLA FOTOGRAFIA E REALIZZIAMO LA FOTOGRAFIA DEL NOSTRO PAESAGGIO).

-      Realizziamo il simboloe dell’infinito , grande, in giardino , e lo ripercorriamo a piedi , constatando che la nostra passeggiata può continuare all’infinito .

-      Leggiamo L’INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI e facciamo anche noi la nostra poesia sull’infinito .

-      Giornata conclusiva dove ripercorriamo le attività fatte e realizziamo dei video che poi montati resteranno come ricordo e saranno condivisi sul registro per mamma e papà.

tema dell'infinito