Infinitamente Bello!

Scarica PDF

Scuola dell’Infanzia Statale “Il Bucaneve” -Istituto Comprensivo Cervarese S. Croce (Pd)

Carraro Monica e Furini Alessia

17 bambini di 5 anni

Ogni bambino ha l’opportunità, alla Scuola dell’Infanzia, di sperimentarsi con il mondo della creatività: il colore, le forme, gli oggetti, la libera espressione e di utilizzare lo spazio (cartelloni, fogli, pannelli) per dare voce a ciò che vuole esprimere. Il Progetto proposto dal Guggenheim ha offerto la possibilità di realizzare tutto ciò.

Scelta, Analisi e visione di alcune famose opere del Museo per mostrarle ai bambini e proposta di riprodurle secondo il proprio modo di vivere l’arte. Drammatizzazione di un incontro con Tancredi e P. Guggenheim, con abbigliamento e accessori creati per l’occasione, sullo sfondo di una grande bellissima immagine di Venezia. Realizzazione di una grande opera collettiva e altri elaborati individuali che, insieme, affissi alla parete dell’aula hanno creato una sorta di “parete del Museo”. La documentazione fotografica ha reso il percorso visibile a tutti.

Realizzare in varie forme e momenti il tema dell’Infinito