INFINITI SPAZI DI LA'...

Istituto Comprensivo Trichiana Scuola Infanzia Trichiana

Dima Dall'Olio

Claudia Lotto

n°16 (sezione eterogenea per età)

Educare all'arte moderna e contemporanea al fine di sviluppare l'identità storica, critica, sociale e territoriale. L'arte infatti promuove l'indagine, spinge ad interrogarsi, a rompere schemi e assetti consueti per proiettarci in una visione del mondo più ampia, a scoprire il non rivelato all'interno del conosciuto, a ritrovare identità guardando con occhi nuovi l'ambiente che ci circonda, alimenta la meraviglia e lo stupore, permette risposte significative alla sete di conoscenza, compone atti creativi e intense rappresentazioni, origina domande e fornisce ipotesi, alimenta il senso del magico e del possibile, struttura il pensiero scevro da condizionamenti. L'essenza del sapere creativo del bambino si nutre di spontaneità e rifugge dall'assillo del fine educativo assorbendo così il valore intrinseco del gesto artistico che diviene sopratutto piacere fisico e mentale. Il percorso scelto nell'ambito delle proposte di “A scuola di Guggenheim” “Infinito” ci ha accompagnati per tutto il corso dell'anno scolastico inserendosi perfettamente nella programmazione di classe fornendoci spunti creativi nello svolgimento dei temi. Artisti come Raffaello, Tamayo, Pollock, Fontana, Mondrian, Escher, Brancusi, ci hanno accompagnati in un itinerario di sensazioni tradotte in immagini e trasportati in un mondo di “Infiniti spazi e tempi” per consentirci di esplorare il superamento dei confini.

➢ Uscite sul territorio per appropriarsi visivamente ed emotivamente dell'ambiente circostante

➢ Visita in notturna all 'Osservatorio Astronomico e al Planetario ➢ Visita alla mostra fotografica “Luigi Cima pittore”

➢ Visita alla Collezione Guggenheim Venezia

➢ Disegno dal vero

➢ Allestimento di laboratori scientifici per cogliere la natura del paesaggio

➢ Laboratorio scientifico “Metamorfosi” e altri mutamenti - osservazione diretta e sperimentazioni

➢ Letture di brani e racconti che rivelano il senso dello spazio e dell'infinito

➢ Presentazione -originale e parafrasi- della poesia di Leopardi “L'infinito”

➢ Sperimentazione motoria per simulare la visione limitata dello spazio

➢ Uso intenzionale del corpo e del gesto per percorrere e circoscrivere spazi

➢ Memorizzazione di poesie e canzoni inerenti l'avvicendarsi di spazio e tempo

➢ Attività di manipolazione con oggetti, elementi e materiali diversi (pasta di sale, terracotta, etc.)

➢ Creazione di manufatti polimaterici

➢ Utilizzo della LIM per effettuare rielaborazioni di linee, contorni, riempimenti di colore

➢ Utilizzo della LIM per esaminare animazioni artistiche (M.C. Escher)

➢ Visione su grande schermo del fumetto Peggy -Paperina di Walt Disney e Power point di preparazione all'uscita didattica a Venezia

➢ Conoscenza della mecenate Peggy Guggenheim attraverso foto, aneddoti e particolarità del suo modo di essere

➢ Esperienze pittoriche con l'arte del Rinascimento, tecniche e materiali in uso ( le polveri, etc.)

➢ Focus su Raffaello pittore

➢ Proiezione a grandi dimensioni dei quadri oggetto di osservazioni: Jackson Pollock “Foresta Incantata”, Lucio Fontana le opere su “Concetto spaziale”, Piet Mondrian “Oceano 5”, Victor Brauner “Il surrealista”, Constantin Brancusi “Colonne senza fine” “Uccello nello spazio”

➢ Ricerca dei dettagli nelle composizioni per favorire l'acuirsi delle capacità percettiva e di concentrazione “Caccia al particolare” , “Ipotizziamo una storia intorno al...” “Estrazione di figure” etc.

➢ Brainstorming su argomenti quali: Cosmo, l'Universo, paesaggio, territorio, modificazioni antropiche, senso di appartenenza, evoluzione del pianeta Terra in termini ecologici, ipotesi di salvaguardia ambientale, concetto di infinito

➢ Produzione di manufatti artistici con uso di varie tecniche e materiali: acquarello, tempera, acrilico, colori in polvere, cere, pastelli, ritaglio, collages , oggetti riciclati, cellulosa naturale, etc.

➢ Analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, portare gli alunni a riflettere sulle modalità di rappresentare la realtà e sul concetto di creazione artistica;

➢ Sostenere lo sviluppo della capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare favorendo la maturazione del senso critico ed estetico.

➢ Interloquire con l'arte per discutere di temi fondamentali rispetto al nostro essere persone e permettere interazioni tra ambiti disciplinari diversi

➢ Intendere l'arte come ambito di azione per creare associazioni, dissonanze e riletture

➢ Sviluppare l'identità storica e territoriale educando all'arte

➢ Riflettere e far riflettere rappresentando la realtà mediante creazioni artistiche