INFINITO

Nome della scuola:

Scuola Primaria Statale “O. De Gaspari”, Falzè di Piave, Treviso

Docenti responsabili:

Fauzia De Polo e Roberta Peruch

Altri docenti partecipanti:

Giovanna De Boni, Sally De Nardi, Elisabetta Dorigo, Samanta Maccari, Francesca Gazzola

Numero di studenti coinvolti:

Classi 3A-4A- 4B 54 alunni

Premessa

Il percorso didattico, che ha coinvolto diverse discipline, si è svolto attraverso pratiche laboratoriali per permettere agli alunni la scoperta del colore e della materia.
Le diverse attività hanno contribuito allo sviluppo della creatività e del gusto estetico personale attraverso la lettura di quadri di artisti famosi che hanno offerto spunti importanti al percorso disciplinare.

Metodologia

Il progetto si è sviluppato attraverso

-l’osservazione della realtà                                                                                                     

-l’analisi di alcune opere d’arte: Frederick “Viandante sul mare di nebbia”, Monet “Al levar del sole”, Escher “Motivi geometrici” “Paesaggi labirintici” Brancusi “Colonne senza fine” 

-l’ascolto della canzone “Infinito di Leopardi”

-brainstorming sul concetto di infinito                                                                                     

-il coinvolgimento di diverse discipline: arte e immagine, italiano, scienze, matematica, musica                                                                                   

-la sperimentazione di diverse tecniche espressive: pastelli, pennarelli, acquerelli, traslazioni, tassellature                                                                                                                             

-la realizzazione di composizioni mediante tecniche espressive e materiali diversi

Nodi tematici

-Infinito come natura

-Immensità ed eternità dello spazio e del tempo

-Desiderio di spingersi oltre il limite