INFINITO
Nome della scuola:
Scuola Primaria Statale “O. De Gaspari”, Falzè di Piave, Treviso
Docenti responsabili:
Fauzia De Polo e Roberta Peruch
Altri docenti partecipanti:
Giovanna De Boni, Sally De Nardi, Elisabetta Dorigo, Samanta Maccari, Francesca Gazzola
Numero di studenti coinvolti:
Classi 3A-4A- 4B 54 alunni
Premessa
Il percorso didattico, che ha coinvolto diverse discipline, si è svolto attraverso pratiche laboratoriali per permettere agli alunni la scoperta del colore e della materia.
Le diverse attività hanno contribuito allo sviluppo della creatività e del gusto estetico personale attraverso la lettura di quadri di artisti famosi che hanno offerto spunti importanti al percorso disciplinare.
Metodologia
Il progetto si è sviluppato attraverso
-l’osservazione della realtà
-l’analisi di alcune opere d’arte: Frederick “Viandante sul mare di nebbia”, Monet “Al levar del sole”, Escher “Motivi geometrici” “Paesaggi labirintici” Brancusi “Colonne senza fine”
-l’ascolto della canzone “Infinito di Leopardi”
-brainstorming sul concetto di infinito
-il coinvolgimento di diverse discipline: arte e immagine, italiano, scienze, matematica, musica
-la sperimentazione di diverse tecniche espressive: pastelli, pennarelli, acquerelli, traslazioni, tassellature
-la realizzazione di composizioni mediante tecniche espressive e materiali diversi
Nodi tematici
-Infinito come natura
-Immensità ed eternità dello spazio e del tempo
-Desiderio di spingersi oltre il limite