verso l’infinito…e oltre!

Simonetta Trombin

Roberta Sgobbi, Carmen Palella, Fabio Tumiatti

classe terza

Le attività proposte agli alunni sono state trasversali ed hanno affrontato la pre-conoscenza e la riflessione sull’infinito attraverso vari percorsi che hanno coinvolto le diverse discipline:

-un percorso linguistico-espressivo di lettura dell’ambiente circostante;

-un percorso grafico-pittorico di studio, osservazione, riproduzione di opere di artisti famosi, in particolare di opere presenti in collezione;

-un percorso logico-matematico;

-un percorso scientifico;

-un percorso sacro/religioso

Sono stati attivati, all’interno della classe, attività di osservazione, conversazioni guidate e rappresentazioni grafico-pittoriche che, per le limitazioni del momento, sono stati, ancora una volta, soprattutto individuali. Il progetto ha visto il raggiungimento degli obiettivi attraverso un approccio pluridisciplinare.

Il progetto si è svolto in diverse fasi:

-autoformazione delle insegnanti partecipanti nei mesi di settembre/ottobre e continuo confronto per l’intero anno scolastico;

-progettazione: competenze da sviluppare e obiettivi di apprendimento (si fa riferimento al curricolo d’istituto); materiali da utilizzare (materiale di uso scolastico quotidiano);

-realizzazione: opere grafiche dei singoli alunni realizzate in particolare nel secondo quadrimestre e osservate durante il video collegamento con la Collezione;

-verifica e valutazione: attraverso prove oggettive e osservazione sistematica; verifica dei processi attraverso un focus Group di tutte le insegnanti coinvolte.

I bambini sono stati guidati all’osservazione, alla LIM, di alcune opere di grandi artisti, in particolare durante il collegamento, molto apprezzato.

In precedenza, e anche successivamente ci sono stati parecchi momenti di riflessione, commento personale e conversazione collettiva, sul tema particolarmente gradito dell’infinito.

Il percorso ha visto la realizzazione di pavimentazioni sul quaderno, proprio per focalizzare l’attenzione sull’infinito, in seguito, dopo il video collegamento, gli alunni hanno chiesto di poter riprodurre un’opera presente in collezione, “RUFINO TAMAYO - CORPI CELESTI”, che ha colpito l’attenzione della maggior parte di loro. Una loro proposta, alla fine della realizzazione dell’attività, è stata quella di realizzare una cornice che prevedesse il continuo del tratto grafico per testimoniare l’infinito dello spazio celeste, come avevano potuto apprendere durante il videocollegamento, in riferimento ad altre opere esposte in Collezione.

Tutte le attività sono state accolte e svolte con particolare entusiasmo, precisione e impegno.

ITALIANO: lettura e comprensione di testi con sfondo di particolari tematiche inerenti, in particolare, i sentimenti e le emozioni, considerati come infiniti;

ARTE: l’infinito in opere presenti in collezione e, in precedenza, realizzazione di “Cornicette infinite”, le pavimentazioni/tassellature;

GEOGRAFIA: gli ambienti circostanti, alcuni in apparenza infiniti e lo spazio;

SCIENZE/TECNOLOGIA: lo spazio interstellare;

RELIGIONE: l’infinito nella sacralità.