PERCORSO ARTISTICO LETTERARIO: Spazio

Scuola Primaria “ALDO MORO”

Renza Antico

Bisco Monica Chiara, Elisa Cecconello

Classe 4^ totale alunni: 15- Classe 5^ totale alunni 20

Il progetto, che ormai viene svolto da anni nel nostro istituto, prevede un percorso di scoperta e approccio all’arte, al fine di perseguire i seguenti obiettivi di apprendimento:

1. Sviluppare l’intelligenza creativa nei bambini attraverso la ricerca di soluzioni diverse a problemi che il pensare e il fare artistico inevitabilmente pongono, attraverso la sperimentazione dei materiali e delle infinite applicazioni di essi.

2. Sperimentare percorsi didattici attraverso un approccio multidisciplinare, indagando linguaggi non verbali, universali e trasversali per favorire lo sviluppo del senso critico individuale

3. Rendere accessibili ad alunni e docenti, determinati lavori artistici, perché l’opera non risulti più inerte rispetto all’osservatore e perché il fruitore non si senta più passivo e quindi acritico rispetto ad essa

In coerenza con la progettazione didattica curricolare, si propone ai bambini un percorso di riflessione attraverso il quale ciascuno potrà entrare in contatto con la realtà esperienziale facendo un’analisi sul concetto di SPAZIO.

Il punto di partenza sono le domande stimolo:

CHE COS’E’ LO SPAZIO?

QUANTI TIPI DI SPAZIO PENSI CHE CI SIANO?

PENSI CHE L’ANIMA POSSA ESSERE UNO SPAZIO?

Il secondo punto è stata la conoscenza di alcuni pittori famosi e la visione di alcune opere.

Il terzo steep è stata la visita alla collezione Guggenheim di Venezia.

Il quarto passaggio l’analisi delle opere viste alla collezione con l’analisi approfondita e il confronto con lo spazio interiore dell’artista presentato e il personale .

Sono stati attivati dei laboratori di:

• scrittura creativa

• artistico-espressivo

Attraverso le attività proposte nei laboratori, i bambini hanno potuto riflettere sul concetto di SPAZIO: fisico e interiore; condividere con i coetanei le proprie emozioni; scrivere testi personali utilizzando metafore e forme letterarie varie;

conoscere le modalità espressive dei vari sentimenti; conoscere pittori e artisti famosi; scoprire e provare tecniche pittoriche diverse;

ascoltare se stessi ed entrare in relazione empatica con i dipinti degli artisti del Novecento. Alla fine di ogni step è stato proposto di realizzare un prodotto grafico.pittorico personale .

• Le relazioni empatiche che aiutano a crescere

• Le esperienze che aiutano a crescere

• Le trasformazioni e i cambiamenti della propria persona

• Le opera di alcuni pittori del Novecent