Spazio a Paul Klee
Nome della scuola:
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI CASSOLA VI Scuola statale dell’Infanzia San Giuseppe di Cassola
Docenti responsabili:
Natalia Campana
Altri docenti partecipanti:
Mariella Merlo, Ornella Bonin, Maria Pia Greco
Numero di studenti coinvolti:
2 classi, in totale 49 alunni di 3 anni
Premessa
Con questo percorso abbiamo voluto avvicinare i più piccoli, ma anche indirettamente le loro famiglie che hanno ricevuto il manufatto al mondo dell’arte e della creatività.
Metodologia
Lavoro di gruppo, metà gruppo e proposta individuale, circle time. Spazi: aula, box esterno all’aula, piastrellato esterno.
Fasi del lavoro: l’insegnante prepara una grande forma triangolare disegnata con il gesso sulle mattonelle esterne , si invitano i bambini ad entrarci dentro riempiendo lo spazio con il proprio corpo ripetendo la proposta dentro fuori più volte; l’insegnante prepara la stessa forma anche su un cartellone appeso alla parete dell’aula e ad uno ad uno gli alunni sono chiamati a riempire quello spazio con pezzetti tratti da immagini delle opere di Paul Klee scegliendo quello che a loro piace di più .Il risultato è un abete stilizzato che abbellisce l’aula ed è stato frutto del loro primo lavoro di gruppo restando a memoria visiva appeso in aula.
Come ultima fase, uno alla volta, si è proposto ai bambini il papier colle' dei pezzi su di un bigliettino sul quale è stata riproposta la stessa forma ma in dimensione ridotta; tale biglietto è stato portato a casa ai genitori come augurio per le festività e con la spiegazione del percorso fatto nonché i riferimenti delle opere dalle quali si sono estrapolati i pezzi di questo inedito puzzle.
In un secondo momento si sono appese nella parete dell’aula le immagini intere delle opere dell’artista lasciando che fossero i bambini ad accorgersi chi prima chi dopo, ciascuno con i propri tempi e spirito di osservazione, della corrispondenza con alcuni pezzi del lavoro di gruppo. L’insegnante ha fatto da diffusore verbale al gruppo classe di tali scoperte.
Nodi tematici
Nodi tematici: Spazio fisico, spazio del foglio, coordinazione occhio mano, concetti dentro – fuori, la forma, Paul Klee (opere: Castello e sole, Incendio in Luna piena).