PAROLE DI LUCE ALLA LUNA

Nome della scuola:

Istituto comprensivo Marconi di Cassola Scuola statale dell'infanzia

Docenti responsabili:

e Campana Natalia

Altri docenti partecipanti:

Ornella Bonin Campana Natalia Greco Maria Pia Mariella Merlo

Numero di studenti coinvolti:

bambini delle sezioni di 3 anni 1E e 1D

Premessa

La Partecipazione alla l’XI Edizione del concorso letterario Raccontar Scrivendo organizzato dall’Associazione “La Casetta degli artisti dì Recanati e l' occasione di rileggere la poesia di Leopardi è stata per noi quattro insegnanti un momento per riflettere sul peso del quotidiano del nostro lavoro in questi ultimi due anni e sulla forza nel sostenerlo data dalla bellezza dell'Arte della natura della musica. La Luna rappresenta la luce della bellezza che aiuta a sostenere i piccoli e grandi pesi così abbiamo voluto proporre attraverso una conversazione anche ai nostri piccoli alunni l'opportunità di raccontare ciò che per loro significa osservare la grande sfera bianca. E' emerso che la Luna rappresenta una luce che alleggerisce le loro piccole paure alla quale guardare protesi come quando si guarda il volto del genitore rassicurante o della maestra.

È così che abbiamo deciso di rappresentare attraverso questo lavoro di gruppo la Luna luminosa grande in uno sfondo notturno alla quale sono appesi dei sassi rappresentanti i pesi , le paure, collegati alla luna da nastri che portano le parole delle frasi dei bambini e di celebri autori di brani musicali.

In occasione della visita guidata in presenza alla Collezione Peggy Guggenheim alla mostra "Surrealismo e Magia"abbiamo avuto l'occasione di ispirarci ad alcune opere dei surrealisti esposte in Collezione, individuando dei dettagli di particolari di dipinti in cui era rappresentata la luna , abbiamo così ampliato la proposta didattica facendo realizzare ad ogni singolo bambino una piccola narrazione in sequenza con la protagonisti di personaggi dei dipinti.

Metodologia

Circle time Lavoro collaborativo Attività singola e di gruppo SINOSSI Alla luna pendono dei sassi rappresentanti pesi del quotidiano, nastri con parole di luce e speranza tratte da frasi dei bambini e da brani musicali.

TECNICA: pittura su stoffa e cartone, assemblaggio di vari materiali (nastri, sassi, tessuto) per il lavoro di gruppo Uso della polvere di matita colorata per la coloritura del libretto Fasi del lavoro:

● Ascolto delle impressioni dei bambini in merito al loro atteggiamento nei confronti della luna

● Proposta di osservazione di alcune immagini legate agli artista Jackson Pollock nella interpretazione di Donna Luna e Osvaldo Licini

● Ascolto della poesia di Giacomo Leopardi "alla luna"

● Ascolto di brani musicali di Branduardi e Lucio Dalla ( nella canzone Navigando, all’interno della quale compare a dei marinai in mezzo al mare “una grande donna bianca”, metafora della Luna. Il brano è dedicato a tutti coloro che “hanno sentito qualcuno chiamare ed era la luna che voleva parlare”, a tutti coloro che nella propria solitudine e nel proprio malessere rivolgono gli occhi al cielo alla ricerca di un fidato confidente, immersi in una dimensione al di fuori del tempo e dello spazio.

● Mani in pasta: si propone i bambini di realizzare una grande luna con la tecnica dell'acrilico sulla stoffa , adesso le insegnanti cuciono dei nastri sui quali sono riportate alcune frasi estrapolate dalle conversazioni con i bambini e alcune frasi relative a brani musicali ascoltati e alla poesia di Giacomo Leopardi in fondo ai nastri si legano alcuni sassetti simbolo del peso che la luna aiuta a sopportare

● L'opera viene inviata al concorso indetto dall'Associazione casetta di Recanati

● Vengono mostrati i bambini le immagini degli artisti Jackson Pollock donna luna e di Osvaldo vicini come esempi di interpretazione dei messaggi che la luna trasmette.

● Le insegnanti partecipano alla visita guidata tenuta dalla curatrice presso la collezione Guggenheim di Venezia su idealisti e magia la modernità perfetta, Insegnante campana partecipa in presenza e durante la visita fotografa alcuni particolari delle opere esposte

● Una volta stampate le immagini selezionate si mostrano agli alunni lasciando aperta la libera interpretazione

● Vengono appese all'aula

● Vengono fotocopiate per ogni singolo bambino con a fianco il testo della storia inventata dall'insegnante.

● Con protagonista Il gatto e la luna e ciascun bambino prova a mettere in sequenza le immagini colorandole poi

● L'insegnante fascicola ogni singolo libretto e lo consegna a casa affinché anche i genitori vengano coinvolti in questa attività

Nodi tematici

La luna

La speranza

La poesia di Leopardi "Alla Luna"

I dipinti dei surrealisti Dipinto Donna Luna di Pollock

E Osvaldo Licini

Racconto in sequenza

Brani musicali di Dalla , Branduardi