SURREALISMO E MAGIA

Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Remanzacco (Ud) - I. C. “Tina Modotti” di Moimacco, Premariacco e Remanzacco

Francesca Di Leo

Alessia Nonino e Natalia Panont

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei d'arte europea ed americana del XX secolo in Italia.

Il programma educativo "A scuola di Guggenheim", giunto quest’anno alla diciottesima edizione, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado esclusivamente della Regione del Veneto.

La classe IV B della scuola primaria Edmondo De Amicis di Remanzacco ha avuto quindi la grande opportunità, come unica scuola della regione Friuli Venezia Giulia, a partecipare al progetto "A scuola di Guggenheim".

Il museo Peggy Guggenheim ha portato ai nostri studenti a riconoscere l'importanza delle opere d'arte, stimolando in loro l'osservazione, il senso critico e la maturazione del senso del bello.

È stato un percorso concepito per evidenziare relazioni e analogie tra l’arte e le diverse discipline del sapere e si è concluso con il momento della visita guidata on line e con la riproduzione con la stampa 3D di un'opera d'arte, creando un diorama dell'opera di un importante artista surrealista.

Il percorso scelto dalla maestra Francesca Di Leo per i suoi alunni è stato quello sul "Surrealismo e Magia", che ha avuto anche riscontro nella mostra "Surrealismo e magia.

La modernità incantata" che è stata organizzata proprio all'interno del Museo Peggy Guggenheim dal 9 aprile al 26 settembre 2022, che i bambini hanno potuto visitare virtualmente grazie a un collegamento online direttamente con un'educatrice che ha fatto vedere i più importanti dipinti del Museo e della Mostra.

Nel Surrealismo veglia e sonno sono entrambi presenti conciliandosi in modo armonico e profondo, permettendo di accedere a ciò che sta oltre il visibile dove, sono presenti immagini nitide e reali, accostate però tra loro, senza un nesso logico. Si può quindi asserire che, i Surrealisti per raggiungere il più profondo grado della realtà passano attraverso il sogno e l’immaginazione.

Con questo progetto gli alunni sono entrati in armonia e in connessione con i loro pensieri più profondi, le emozioni, da cui scaturiscono poi i sogni e talvolta gli incubi.

Interdisciplinarietà, Circle time, Role playing, Cooperative learning, Peer Education, Flipped classroom, Didattica laboratoriale.

È stato un percorso di retrospezione, di analisi del proprio Io, con l’ausilio anche dell’iconografia propria dei tarocchi e della magia, passando per l’alchimia e quindi la possibilità di generare “materiali”, riutilizzandoli in modo creativo, anche con l’utilizzo di nuovi materiali, riutilizzandoli in modo creativo, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolar modo della stampante 3D. I bambini infatti si sono cimentati nel disegno 3D con gli iPad, utilizzando un apposito software e in seguito hanno stampato con la stampante 3D degli elementi proprio dell'opera surrealista di Yves Tanguy "Il sole nel suo portagioie". Gli allievi hanno a disposizione una stampante 3D all'interno del laboratorio STEM, di recente allestimento, nella scuola primaria Edmondo De Amicis

Analizzare l’opera d’arte di Yves Tanguy “Il sole nel suo portagioie”; sperimentare l’interazione fra sostanze; disegno geometrico e prospettico con software di modellazione 3D; utilizzo della stampante 3D; riproduzione dell’opera d’arte con innesti materici creati in 3D.