DELTA GREEN ART

Scuola primaria Porticino, Istituto Comprensivo Porto Viro (Rovigo)

Crepaldi Genni

16 studenti di classe terza

Green pass sì, green pass no??? Per molto tempo questo tema ha condizionato la vita di tutti noi, adulti e bambini e il colore “green” ha perso la sua accezione di pace e serenità. Tuttavia, i bambini sanno sempre come recuperare la gioia e l’allegria. Ecco che quindi si riscopre che il verde non è solo il colore del lasciapassare, ma della natura, della vita che rinasce.

Il progetto, svolto nell’arco dell’anno scolastico, è stato sviluppato nell’ambito del laboratorio artistico e ha coinvolto le seguenti discipline: arte, italiano, scienze, educazione civica e musica.

Quanti tipi di verde esistono attorno a noi? Tantissimi! Si è così scatenata una gara alla scoperta delle diverse tonalità esistenti in natura, attorno a noi. Si è passati ad un’analisi linguistica delle diverse denominazioni dei colori e l’uso in espressioni di uso corrente o nei proverbi.

Abbiamo continuato con la ricerca in internet di opere d’arte monocromatiche e con sorpresa i bambini hanno scoperto che molti sono gli artisti che hanno dedicato attenzione al colore verde. Ecco che quindi si è arrivati alla stesura del colore verde con tante tecniche: pastello, frottage, collage, cere, acquerelli, perfino uso delle foglie e di polveri naturali.

Il colore è comunque un elemento fondamentale per l’ambiente in cui viviamo: il Delta del Po, che a primavera rinasce e lascia il suo paesaggio, un po’ grigio e un po’ monotono, per dare spazio alle tante sfumature di verde, con la natura che esplode rigogliosa. Ne sono testimonianza le tante foto trovate in internet o scattate direttamente dai bambini.

Ecco perchè l’idea di colorare in modo creativo il nostro territorio, così bello e così ricco.

• Ricerca nel web di opere d’arte monocromatiche
  • Osservazione e descrizione dell’ambiente
  • Ascolto di temi musicali con riproduzione di ritmi
  • Stesura di colore con diverse tecniche