Emozioni in Verde

Serena Nobili

Anna Cerasa e Stefania Romani

22 bambini di 4 anni

L'arte migliora nei bambini la crescita emotiva, insegna a cambiare prospettiva, stimola il pensiero creativo, educa al bello. L'espressione grafica è una delle prime forme di comunicazione nel bambino, attraverso il quale egli manifesta i propri sentimenti, le emozioni e i conflitti, sviluppando nello stesso tempo le abilità oculo -manuali. L'uso del colore diventa man mano intenzionale, così come la prospettiva e gli elementi che “decide” di rappresentare. L'approccio ludico è fondamentale: giocando e pasticciando con i colori, i bambini trovano un canale per mostrare le proprie creatività, utilizzando tecniche e materiali multiformi.

Aderire al Progetto, facente parte delle iniziative didattiche del Museo Guggenheim di Venezia, ci ha portato a educare i bambini dell'infanzia, non solo a guardare i capolavori dei pittori, ma soprattutto a osservare, descrivere, immaginare e emozionarsi di fronte a un'opera d'arte. Attraverso la lettura d'immagine narrare e giocare con l'espressività verbale e sviluppare le competenze linguistiche. Le attività creative e artistiche sono state non solo mezzi di espressione e scoperta, ma la strada per arrivare a comprendere ed esplorare nuovi rapporti con gli altri e con il mondo.

Abbiamo analizzato alcune opere del Museo e poi proposte ai bambini, guidandoli con particolare attenzione verso il colore “verde” che è stato sviluppato sotto vari aspetti: natura, riciclo, ecologia.

Opere scelte e analizzate:

Rosso-verde (Ellswworth Kelly)

Panchina (Jenny Holzer)

Fiori (Andy Warhol).

Il nostro intento non è certo stato quello di insegnare le tecniche adottate dagli artisti e il loro modo di fare arte, ma quello di fornire spunti perchè ogni bambino abbia potuto cogliere un concetto e tradurlo in un'emozione personale. Il messaggio trasmesso è stato che, i bambini abbiano potuto conoscere e riprodurre dei capolavori, ma anche stravolgerli seguendo il proprio sentire con l'uso di tecniche manipolative con materiali misti, di riciclo, strutturati e non. Abbiamo cercato, in questo progetto di coinvolgere tutti i campi d'esperienza.

Il percorso didattico-educativo si è concluso con la partecipazione alla mostra e al laboratorio creativo allestito al centro di Venturina Terme, alla quale tutta la nostra scuola ha partecipato, rendendo pubblico il nostro progetto.

Le attività sono state svolte in sezione e i bambini hanno risposto con soddisfazione al progetto con la creazione di manufatti, elaborati grafici e oggetti liberamente ispirati e realizzati con i materiali più disparati che sono nati dai sentimenti e dalle emozioni che l'argomento affrontato e l'opera ha suscitato.