IL BOSCO IN UNA SCATOLA

Istituto comprensivo Marconi Cassola-Scuola statale dell'infanzia

Natalia Campana

I. CERANTOLA, M. DALLA RIVA, E. GUGLIELMI, C. MARCON, P. PIOTTO, R. TODESCO, CHIARA DALLA BONA

due sezioni di alunni di quattro anni (49 alunni)

Il percorso che abbiamo voluto approfondire è lo SPAZIO, inteso sia come macroambiente naturale vissuto, che come mini-luogo ricreato.

circle time, lavoro di gruppo e individuale.

Il percorso ha avuto come narrazione di partenza “Peter Coniglio, Racconto d’inverno”, ispirato alle storie di B. Potter. È proseguito con esperienze manipolative, giochi, conversazioni, rielaborazioni grafiche sull’ambiente del bosco invernale. Gli alunni sono stati in seguito invitati ad osservare l’opera “Scena da una fiaba” di J. Cornell e a realizzare individualmente un manufatto tridimensionale ad essa ispirata, utilizzando la tecnica della digito-pittura. Successivamente, in occasione del carnevale, è stata costruita la maschera di Peter coniglio, personaggio che accompagna i bambini in ogni proposta didattica ed è il protagonista della lettura iniziale.

L’ambiente bosco, J.Cornell: l’artista e la sua opera, la tridimensionalità: dal foglio di carta alla scatola