Il colore verde

Mirca Calzoni

Simona Trombin, Elisa Viviani, Sabrina Perazzolo

Classe 1^ a con 18 alunni, classe 1^b con 18 alunni

Il seguente percorso ha avuto lo scopo di avvicinare gli alunni agli elementi naturali dell’ambiente analizzando in particolare la vegetazione con le caratteristiche estetiche, cromatiche e scientifiche facendo suscitare emozioni e stati di d’animo.

Acquisire inoltre nozioni e tecniche pittoriche per rappresentare elementi naturali rispettando toni di cromia.

Si è utilizzato materiale di facile consumo presente nel plesso scolastico, collegamento on line con l’esperta del Museo Guggenheim di Venezia per un tour virtuale della collezione con laboratorio sul colore verde.

• Saper riconoscere gli elementi naturali legati alla vegetazione
  • Conoscere l’artista C. Monet e analizzare le sue opere (riferimento all’opera LO STAGNO DELLE NINFEE)
  • Conoscere la cromia del colore verde (i diversi toni di colore)
  • Esprimere emozioni e stati d’animo legati al colore VERDE (produzioni grafiche e scritte)
  • Osservare la natura attraverso esplorazioni e saperla riprodurre attraverso la pittura “EN PLEIN AIR, tipica dell’impressionismo (uscita in Pineta per osservare le caratteristiche ambientali, uscita presso la fattoria sociale Corte Santi Angeli per il laboratorio delle piante officinali e dell’orto)
  • Acquisire tecniche di stesura del colore uniforme rispettando le campiture
  • Rielaborare in maniera personale un’opera analizzata
  • Applicare al soggetto scelto, la tecnica più idonea utilizzandola in modo appropriato.               .
  • Educare gli alunni all’analisi artistica delle opere d’arte per favorire il gusto del bello e la critica artistica.